A Rossano Veneto

Lavoratori in nero e clandestini, 24mila euro di multa in un laboratorio tessile 

Nella ditta, gestita da un cittadino di nazionalità cinese, sono stati scoperti 11 operai irregolari

Lavoratori in nero e clandestini, 24mila euro di multa in un laboratorio tessile 
Pubblicato:

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza, nell'ambito di un'attività di contrasto al lavoro nero e all'immigrazione clandestina, hanno scoperto 11 lavoratori in nero in un laboratorio tessile di Rossano Veneto.

Lavoratori in nero e clandestini, 24mila euro di multa in un laboratorio tessile

Nel corso del controllo in una ditta aperta a luglio 2023 a Rossano Veneto e gestita da un cittadino di nazionalità cinese, le Fiamme Gialle del gruppo di Bassano del Grappa hanno identificato 11 lavoratori di nazionalità cinese e pakistana, di cui 2 erano privi del permesso di soggiorno o di altro documento equipollente.

I due lavoratori extracomunitari sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Vicenza per ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato, mentre il titolare del laboratorio tessile è stato denunciato per aver occupato lavoratori stranieri privi del permesso di soggiorno.

All'imprenditore è stata inoltre proposta la sospensione dell'attività imprenditoriale, in quanto la presenza di personale in nero superava il 10% di quello presente sul posto. Inoltre, al titolare della ditta è stata comminata una multa di 24.840 euro per l'impiego di lavoratori in nero.

L'attività della Guardia di Finanza si inquadra nella più ampia azione di contrasto all'economia sommersa, che rappresenta una piaga per l'intero sistema economico. Il lavoro nero, infatti, sottrae risorse all'Erario, mina gli interessi dei lavoratori, spesso sfruttati, e consente una competizione sleale con le imprese oneste.

Seguici sui nostri canali