L'attore bassanese Ottorino Lelio e la moglie Ileana Onisto morti in un incidente a Palma di Maiorca
Sono deceduti in un grave incidente stradale avvenuto lo scorso mercoledì 7 maggio 2025

Una vacanza appena iniziata si è trasformata in tragedia per una famiglia vicentina. Ottorino Lelio, 74 anni, attore e regista teatrale molto conosciuto a Bassano del Grappa, ha perso la vita insieme alla moglie Ileana Onisto, 77 anni, in un grave incidente stradale avvenuto lo scorso mercoledì 7 maggio 2025 a Palma di Maiorca, in Spagna.
L'incidente a Palma di Maiorca
La coppia si era appena recata sull’isola per trascorrere un periodo di vacanza con il figlio Tiziano, 46 anni. I tre viaggiavano a bordo di un’auto a noleggio, quando – lungo l’autostrada MA-13, nei pressi della località di La Puebla – il mezzo si è scontrato frontalmente con un furgone, che si è ribaltato finendo fuori dalla carreggiata.
Ottorino Lelio è morto poco dopo il ricovero in ospedale per le gravissime lesioni riportate, mentre la moglie è deceduta il giorno seguente. Il figlio, alla guida del veicolo, ha riportato ferite e contusioni non gravi.
La notizia ha profondamente scosso la comunità bassanese, in particolare gli ambienti culturali con cui Lelio e Onisto avevano a lungo collaborato. Entrambi erano figure note e apprezzate nel mondo del teatro locale: Ottorino aveva firmato regie, interpretazioni e progetti di promozione artistica, mentre Ileana aveva partecipato nel tempo a diverse esperienze sul palcoscenico.
"La Fondazione Elisabetta Vendramini - ETS partecipa con profondo cordoglio al dolore per la scomparsa del caro regista Ottorino Lelio. Con gratitudine ricordiamo la sua preziosa opera educativa e artistica, che ha arricchito il percorso formativo dei bambini con sensibilità, passione e professionalità. Il suo ricordo resterà vivo nei cuori di chi ha avuto il privilegio di collaborare con lui, grandi e piccini."
Le salme si trovano ancora sull’isola, in attesa del rimpatrio.