FURTO IN CASA

Ladri rubano le ceneri del fratello dell'ex sindaca di Monteviale, la giornalista Elisa Santucci

L'appello: "Ridateci l'urna"

Ladri rubano le ceneri del fratello dell'ex sindaca di Monteviale, la giornalista Elisa Santucci
Pubblicato:

Dei ladri si sono introdotti in un'abitazione e hanno rubato l'urna di un defunto: erano le ceneri del fratello dell'ex sindaca di Monteviale e giornalista Elisa Santucci. La rabbia e il dispiacere in un post Facebook.

Rubata l'urna con le ceneri del fratello di Elisa Santucci

"Quella cassetta conteneva davvero un tesoro, ma non ciò che credevate voi".

Così Elisa Santucci, ex sindaca di Monteviale e giornalista, si sfoga sui suoi social a seguito di una bruttissima notizia. L'urna contenente le ceneri del fratello defunto è stata rubata dalla casa della cognata.

Che fosse fatta d'oro o meno, su quella cineraria era ben visibile la targhetta "ceneri", dice la giornalista. Un gesto che ha ferito tutta la famiglia, ancora scossa dalla morte prematura dell'uomo.

Roberto Santucci aveva, infatti, perso la vita circa un anno e mezzo fa, nel giugno del 2022 a soli 63 anni,  a causa di un tumore fulminante al fegato.

La conduttrice di notiziari di TVA racconta che il fatto è avvenuto pochi giorni fa, nel pieno delle festività natalizie. I ladri si sono introdotti nella casa della cognata, vedova di Roberto, e hanno rubato diversi monili e gioielli in oro, oltre ovviamente all'urna.

"Un marito, padre, fratello, genero, cognato, zio, amico che ha arricchito la vita di tutti quelli che hanno avuto la fortuna di incontrarlo e la cui scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile".

"I ricordi, quelli veri, non ce li porta via nessuno"

"Non c’è religione, compassione, sentimento, coscienza in chi sceglie di vivere portando via i ricordi e le vite degli altri. Ma le ceneri di una persona che non c’è più… Ecco, io credo che quello segni un limite. - Scrive la giornalista sui suoi social - La giustizia terrena magari non arriverà mai, (anche se io sono convinta di sì: è solo questione di tempo, di statistica, prima o poi, vi beccheranno), ma la giustizia celeste, quella cosmica, il karma, chiamatelo come vi pare, ne sono certa, il conto ve lo presenterà.

Non una punizione, ma un conto da pagare, per chi viola quel confine tra terra e spirito, sì. Noi andremo avanti: i ricordi, quelli veri, quelli delle persone, dei momenti importanti, delle esperienze condivise, non ce li porta via nessuno. Per fortuna. Tantomeno gente come voi, che non avrà mai nulla di tutto questo. Perché, di ‘vero’, non ha, e non avrà mai, nulla".

Questo lo sfogo dell'ex sindaca di Monteviale sulla sua pagina Facebook, in cui sottolinea la gravità del gesto soprattutto da un punto di vista affettivo. La speranza è che i ladri non commettano il vilipendio di abbandonare il contenuto in qualche campo.

Si tengano tutto il resto che non vale moltissimo, ma ci permettano di ritrovare intatta l’urna - l'appello di Elisa.

Seguici sui nostri canali