Ladri al Museo del Gioiello? No, a far scattare l'allarme è il concerto di Ermal Meta
Appena è scattato l'antifurto, intorno alle 22,15 di domenica 1° settembre 2024, sul posto si sono precipitati gli equipaggi di Polizia di Stato e Carabinieri
Mentre tutta Piazza dei Signori era in festa per il "Vicenza in Festival", all'improvviso è scattato l'allarme nel vicino Museo del Gioiello che si trova nella Basilica Palladiana. Subito è scattato il piano di sicurezza, con diversi equipaggi di Carabinieri e Polizia che si sono precipitati sul posto. Fin dai primi sopralluoghi, però, l'allerta per una possibile irruzione di ladri è rientrata. A far scattare l'allarme, infatti, sarebbe stata... la musica del concerto di Ermal Meta in centro a Vicenza (in copertina: immagine del Museo del Gioiello di Vicenza e del cantante Ermal Meta).
Scatta l'allarme al Museo del Gioiello
Verso le 22.15 di domenica 1° settembre 2024, gli equipaggi della Polizia di Stato e dei Carabinieri in servizio di ordine pubblico per il concerto in Piazza dei Signori nell’ambito della rassegna “Vicenza in Festival” sono stati dirottati in emergenza presso il vicino Museo del Gioiello, in seguito all’attivazione dell’allarme anti-intrusione appena scattato, allertando la Sala Operativa della Questura.
Il Museo del Gioiello di Vicenza è il primo in Italia e uno dei pochi al mondo dedicato esclusivamente a questo argomento. Si tratta di uno spazio museale permanente di 410 metri quadrati collocato all’interno della Basilica Palladiana, è un progetto di Italian Exhibition Group Spa realizzato in partnership con il Comune di Vicenza. Curato da Alba Cappellieri, il Museo offre un’originale esperienza estetica e conoscitiva sul gioiello, valorizzando un oggetto antichissimo e profondamente radicato nella cultura umana.
Qui di seguito ecco una gallery fotografica con alcuni dei reperti che si trovano nel Museo del Gioiello di Vicenza.
E' un falso allarme
L’area è stata subito circondata e messa in sicurezza.
Il controllo ha fortunatamente dato esito negativo, constatando che si era trattato di un falso allarme, attivato verosimilmente dalla diffusione sonora proveniente dal vicino concerto di Ermal Meta che si stava verificando in Piazza dei Signori.
Dopo la bonifica dell’area, gli Agenti hanno pertanto ripreso il normale servizio.