La "Staffetta per la Speranza" da Padova al Vaticano

La manifestazione partirà il giorno di Pasqua e si concluderà alla presenza di Papa Francesco.

La "Staffetta per la Speranza" da Padova al Vaticano
Pubblicato:
Aggiornato:

Manca poco alla "Staffetta per la Speranza", l’ultramaratona benefica in programma dal 21 al 24 aprile su iniziativa della Fondazione Città della Speranza.

Scopo dell'iniziativa

Abbracciare idealmente tutti i bambini e ragazzi d’Italia, colpiti da leucemie, tumori o malattie rare, e le famiglie per dire loro che Fondazione Città della Speranza è presente con il sostegno alla ricerca scientifica, affinché possano essere individuate cure sempre più mirate e risolutive, e farsi portavoce delle loro aspettative presso Papa Francesco. Sono questi gli obiettivi della Staffetta per la Speranza”, su iniziativa della Fondazione Città della Speranza, onlus nata 25 anni fa nel Vicentino con l’obiettivo di migliorare l’assistenza e la ricerca scientifica in ambito pediatrico, tanto da aver realizzato l’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza, il più grande polo di ricerca europeo in questo ambito, e da finanziare la diagnostica avanzata di leucemie, linfomi e sarcomi per i bambini di tutta Italia.

Il percorso della staffetta

La Staffetta, patrocinata dalla Regione del Veneto e con testimonial Red Canzian, si snoderà per 534 km, da Padova a Piazza Papa Pio XII in Vaticano, e vedrà correre personale dell’Arma dei Carabinieri e dell’Esercito. Venticinque, in tutto, gli atleti che si passeranno di mano il testimone azzurro che, al termine dell’udienza generale del mercoledì, sarà consegnato al Sommo Pontefice da un bambino di 4 anni guarito da retinoblastoma. All’interno saranno custoditi messaggi di pazienti in terapia e di persone guarite. La partenza della staffetta si terrà la domenica di Pasqua, alle ore 15, dall’Istituto di Ricerca Pediatrica a Padova. Ad alternarsi sino a Piazza Matteotti a Codigoro (Ferrara) saranno i Carabinieri della Legione “Veneto”. Il giorno di Pasquetta saranno i militari della sezione di atletica leggera del Centro Sportivo Carabinieri di Bologna a succedersi tra il Comando di Codigoro e Piazza Tre Martiri a Rimini. La carovana si sposterà poi in auto sino a Perugia, da dove, mercoledì 23 aprile, toccherà al personale dell’Esercito percorrere altri 141 km, fino a Piazza San Lorenzo a Formello (Roma). Gli ultimi 30 km che separano da piazza Papa Pio XII in Vaticano, antistante al colonnato del Bernini dove sarà collocato il gonfiabile dell’arrivo, saranno percorsi da due marescialli del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri di Roma e dal Comandante della Legione “Veneto”, Generale di Divisione Giuseppe La Gala. Il traguardo sarà tagliato dal fondatore di Città della Speranza, Franco Masello. A Ravenna, Rimini, Narni e Formello sono previsti degli incontri con le amministrazioni comunali e la cittadinanza. Il servizio di scorta e viabilità sarà garantito dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Padova.

Seguici sui nostri canali