La sedicesima cavalcata dei «Cavalieri delle Colline»

Hanno percorso 25 chilometri, passando per San Benedetto, Valle San Floriano, Vallonara, Val d’Inverno, Molvena e Pianezze.

La sedicesima cavalcata dei «Cavalieri delle Colline»
Pubblicato:
Aggiornato:

La sedicesima cavalcata dei «Cavalieri delle Colline»

Una passeggiata tra le colline di Colceresa e Marostica, in sella ai loro inseparabili cavalli. I «Cavalieri delle Colline», associazione di Molvena nata diciotto anni fa e dal 2012 affiliata con la Federazione Italiana Turismo Equestre e TREC – ANTE, ha organizzato anche quest’anno l’ormai tradizionale cavalcata sulle colline, arrivata alla sedicesima edizione. La manifestazione, supportata dalla Pro Loco di Molvena, ha visto la partecipazione di settanta cavalieri, oltre al prezioso coinvolgimento dell’associazione «Spakateari Team», che si è messa a disposizione per assicurare lo svolgimento dell’iniziativa in totale sicurezza. Da qualche tempo i cavalieri hanno acquistato un defibrillatore e l’hanno messo a disposizione della comunità di Molvena, posizionandolo in centro paese per la sicurezza di tutta la cittadinanza. Il defibrillatore è stato portato durante la passeggiata, per garantire un primo intervento di soccorso in caso di necessità.

Il gruppo di cavalieri, accompagnati dai loro amici equini, hanno percorso la bellezza di 25 chilometri, passando per San Benedetto, Valle San Floriano, Vallonara, Val d’Inverno, Molvena, Pianezze e facendo poi ritorno a Colceresa. L’iniziativa è finalizzata principalmente a trasmettere un messaggio di amicizia, di affiatamento e di forza del gruppo, oltre che a far appassionare sempre nuove persone all’attività equestre. I cavalieri hanno deciso di dedicare quest’edizione della manifestazione ad un loro amico che purtroppo non c’è più: Mirco Ronzani.

«Abbiamo una passione comune – spiegano dal gruppo - quella di vivere all’aria aperta assieme agli amici e ai nostri fedeli accompagnatori, oltre al voler vivere nel rispetto della natura e degli esseri viventi che la abitano. Proprio questi aspetti, diciotto anni fa, ci hanno portato a creare la nostra associazione “I cavalieri delle colline” di Molvena, nome scelto per creare un legame forte con la nostra terra. Siamo un gruppo molto affiatato, che si ritrova per fare belle e divertenti cavalcate grazie alla fitta rete di sentieri presenti nelle colline di Molvena e dei paesi limitrofi. Una delle nostre principali attività, realizzata anche grazie al prezioso contributo del Comune, consiste nella manutenzione e nella pulizia dei sentieri siti nel comune stesso. Ciò permette l’utilizzo di questi da parte delle persone amanti dell’aria aperta, che camminano in mezzo al verde e ammirano i panorami mozzafiato offerti dal nostro territorio».

Seguici sui nostri canali