Abitava a Verona

La maratoneta vicentina Anna Zilio trovata senza vita in casa

Ex avvocata e atleta appassionata, era originaria di Marano Vicentino. Il mondo del running veneto è sotto choc

La maratoneta vicentina Anna Zilio trovata senza vita in casa

Una notizia che ha sconvolto l’intera comunità sportiva e non solo. Anna Zilio, maratoneta di 39 anni, originaria di Marano Vicentino, è stata trovata senza vita nel suo appartamento di Verona nel pomeriggio di lunedì 13 ottobre 2025. A scoprire il corpo sono stati i genitori, preoccupati perché non riuscivano a mettersi in contatto con lei.

Secondo le prime ricostruzioni, sul cadavere non sarebbero stati riscontrati segni di violenza e il decesso sembrerebbe riconducibile a cause naturali, anche se saranno gli accertamenti medico-legali a chiarire quanto accaduto.

Una Vita tra la Toga e le Maratone

Laureata in giurisprudenza, Anna Zilio aveva in passato lavorato come avvocata a Vicenza, prima di trasferirsi a Verona, dove da qualche anno collaborava con il negozio di articoli sportivi Km Sport di San Martino Buon Albergo.

“Lavorava in segreteria, era un pilastro del gruppo. Teneva insieme tutto e trasmetteva passione per la corsa. Una persona splendida, ci mancherà tantissimo”.

Racconta Emanuele Marchi, titolare dell’attività,

Anna Zilio

Corridrice instancabile, Anna era conosciuta nell’ambiente per il suo impegno e i suoi risultati. Aveva partecipato a numerose maratone e gare su strada in tutto il Nordest, conquistando ottimi piazzamenti: ottavo posto alla Venezia Marathon 2016 e secondo posto alla Maratona di Verona 2022, dove aveva registrato il suo record personale di 2 ore 52’43’’. Solo due settimane fa, il 5 ottobre, aveva corso la StrArzignano, piazzandosi settima tra le donne.

Il Dolore del Mondo del Running

La notizia della sua scomparsa ha lasciato sgomenti amici, colleghi e società sportive.

“Siamo distrutti. Era una ragazza solare, sana, felice, e per noi è stato un colpo terribile. Amava la natura e in particolare il monte Summano, era una di noi”.

Ha dichiarato Riccardo Solfo, presidente di Vicenza Marathon

Sui social, inoltre, sono comparsi numerosi messaggi di cordoglio anche da parte della Verona Run Marathon e dello staff de LaEnegoMarcesina, gara che Anna aveva vinto nel 2017.

“Ciao Anna. […]

Siamo sicuri che questo novembre, sarai comunque con noi sulla linea di partenza.”.

Si legge sulla pagina Facebook del gruppo veronese.

A ricordarla anche l’avvocato e consigliere comunale di Vicenza Valerio Sorrentino:

“Oltre che collega, era una forza della natura, una delle atlete più forti della nostra provincia. Ho avuto la fortuna di correre con lei: la vedevo solo alla partenza e poi sul podio”.