Olimpiadi

La fiaccola olimpica di Milano-Cortina sarà in provincia di Vicenza tra il 20 e il 21 gennaio 2026

Il 20 gennaio la Torcia attraversa il Veneto meridionale e raggiunge Vicenza, anticipando la tappa del 21 gennaio diretta verso l’Altopiano di Asiago e Bassano del Grappa

La fiaccola olimpica di Milano-Cortina sarà in provincia di Vicenza tra il 20 e il 21 gennaio 2026

Il Grande Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 prosegue martedì 20 gennaio 2026 con la quarantaquattresima tappa, che porta la Torcia verso Vicenza. La staffetta, partita due mesi prima e destinata a percorrere tutte le 20 regioni e le 110 province italiane, attraversa il Veneto coinvolgendo migliaia di partecipanti. Il percorso si concluderà il 6 febbraio 2026 con la Cerimonia di Apertura al San Siro Olympic Stadium di Milano.

Durante ogni tappa, alcune e alcuni dei 10.001 tedofori selezionati accompagnano la Fiamma, affiancando figure dello sport olimpico e paralimpico e interpreti del mondo culturale e dello spettacolo. Il passaggio della Torcia diventa così un momento che unisce territorio e comunità in un racconto itinerante.

La fiaccola olimpica di Milano-Cortina sarà in provincia di Vicenza

Il percorso del 20 gennaio coinvolge diverse località del Veneto e del Polesine prima dell’arrivo serale a Vicenza. Gli orari previsti per la giornata del 20 gennaio sono i seguenti:

  • Nogara: 09:50
  • Legnago: 11:35
  • Rovigo: 13:15
  • Monselice: 15:25
  • Este: 16:45
  • Vicenza: 19:30

Tra i “Special Moments” figurano Adria, Abano Terme e Villa del Palladio.

I tedofori

La staffetta continua a coinvolgere figure di diversi settori. Tra le personalità annunciate nelle tappe precedenti compaiono Achille Lauro, Flavia Pennetta, Francesco Bagnaia, Giuseppe Tornatore, Alessandra Mastronardi, Andrea Soncin e Cristiana Girelli. Per il 20 gennaio risulta confermato: Gelindo Bordin.

Il viaggio prosegue mercoledì 21 gennaio 2026 con la tappa 45, che porta la Fiamma verso l’area pedemontana e l’Altopiano di Asiago. La giornata attraversa località simboliche della provincia di Vicenza, fino a passare per Schio, Asiago e Bassano del Grappa.

Verso le tappe successive e l’arrivo a Milano

Con le giornate del 20 e 21 gennaio, la staffetta consolida il suo percorso nel Veneto, alternando aree pianeggianti, città storiche e territori montani. L’arrivo a Vicenza e il successivo passaggio verso Asiago e Bassano del Grappa rappresentano nuove tappe di un cammino che continuerà a toccare altre province fino alla serata inaugurale del 6 febbraio 2026, quando la Fiamma accenderà il braciere olimpico a Milano.