Cronaca
Altopiano di Asiago

La cagnolina Zoe cade in una fenditura carsica, i pompieri riescono a salvarla

L’operatore è riuscito a raggiungere Zoe, che è stata agganciata al guinzaglio e dopo la rimozione di un altro sasso è stata issata e salvata.

La cagnolina Zoe cade in una fenditura carsica, i pompieri riescono a salvarla
Cronaca Altropiano di Asiago, 05 Settembre 2022 ore 11:06

I Vigili del fuoco sono intervenuti per il salvataggio della cagnolina Zoe.

La cagnolina Zoe cade in una fenditura carsica

Domenica pomeriggio complicato intervento dei vigili del fuoco per il salvataggio di Zoe, una cagnolina che mentre era in giro per un’escursione sull’altopiano di Asiago a mezz’ora a piedi da malga Slapeur di Gallio è caduta in una fenditura carsica, larga pochi centimetri e profonda oltre due metri. La squadra del personale dei pompieri di Asiago arrivati sul posto a piedi con un’attrezzatura di base, si sono subito prodigati per salvare lo yorkshire, che era tuttavia irraggiungibile, se non demolendo la pietra.

LEGGI ANCHE:

Setter inglese cade in una voragine profonda: foto e video del recupero da parte dei pompieri

È stato quindi chiesto alla centrale di Vicenza di provvedere a l’invio sul posto di un gruppo elettrogeno e un demolitore. Nel frattempo con un piccone e dei pali i componenti della squadra sono riusciti in un punto laterale più largo a rimuovere un masso, ottenendo l’apertura di uno stretto varco, dove un vigile del fuoco dalla corporatura magra è riuscito, strisciando ad entrare. L’operatore è riuscito a raggiungere Zoe, che è stata agganciata al guinzaglio e dopo la rimozione di un altro sasso è stata issata e salvata. Felicissimi i proprietari della cagnetta di Marostica, che hanno seguito con ansia tutte le fasi del soccorso, durate oltre 3 ore.

I vigili del fuoco consigliano durante le escursioni, di prestare la massima attenzione al territorio e di tenere gli animali sempre al guinzaglio e non allontanarsi dai sentieri, soprattutto nelle zone carsiche, dove sono presenti numerosissime buche e fenditure, alle volte occultate dalla vegetazione.

WhatsApp Image 2022-09-05 at 10.45.49
Foto 1 di 5
WhatsApp Image 2022-09-05 at 10.45.50
Foto 2 di 5
WhatsApp Image 2022-09-05 at 10.45.47
Foto 3 di 5
WhatsApp Image 2022-09-05 at 10.45.47 (1)
Foto 4 di 5
WhatsApp Image 2022-09-05 at 10.45.50 (1)
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali