Menu
Cerca

Italian Cheese Awards: Il Caseificio San Rocco si aggiudica la 12esima medaglia dell’anno

La medaglia ricevuta è d'oro. Un altro traguardo per l'attività di Tezze sul Brenta.

Italian Cheese Awards: Il Caseificio San Rocco si aggiudica la 12esima medaglia dell’anno
Bassano, 31 Ottobre 2019 ore 10:59

Italian Cheese Awards: Il Caseificio San Rocco si aggiudica la 12esima medaglia dell’anno

È davvero la dodicesima!

Ma facciamo un passo indietro, a gennaio inizia la selezione tra circa 1400 formaggi che vengono assaggiati annusati e toccati da una giuria di esperti. Ne vengono selezionati 10 per ognuna delle 10 categorie, per un totale di 100 che sono stati proposti a “Formaggi in Villa” che si è tenuto ad Aprile a Villa Farsetti a Santa Maria di Sala.

A Formaggi in Villa dai 100 iniziali, i formaggi “eletti” diventano 3 per ognuna delle 10 categorie, le giurie che li valutano sono 2: una giuria di esperti del settore ed una giuria popolare. I 30 selezionati al salone “Formaggio in Villa” accedono con nomination alla finale dell’Italian Cheese Awards, che definisce chi è il “formaggio più buono d’Italia prodotto con latte italiano al 100%”.

Il formaggio Asiago fresco Dop del Caseificio San Rocco, passa tutte le selezioni, e vince la medaglia d’oro come miglior formaggio d’Italia, nella categoria dei “formaggi freschi”. Il 2019 è un anno da incorniciare per il Caseificio San Rocco, perché sono ben 12 le medaglie che andranno ad impreziosire il proprio palmares, in 3 diversi concorsi: Caseus Veneti, World Cheese Awards e quest’ultimo l’Italian Cheese Awards.

Questo straordinario formaggio Asiago fresco DOP, quello targato VI 140, è uno dei fiori all’occhiello di cui l’attività va molto fiera, un formaggio che fa compagnia al Grana Padano DOP, al Collina Veneta, allo Stracchino, alle Caciotte e a tutta la straordinaria famiglia di formaggi di produzione.

Tenere aggiornato il medagliere sta diventando sempre più impegnativo, il palmares dei riconoscimenti nazionali ed internazionali dal 2007 oggi è di: 32 medaglie d’oro, 16 medaglie d’argento e 11 medaglie di bronzo.

E’ solo di una decina di giorni fa la dichiarazione del Presidente Sebastiano Bolzon, rilasciata in occasione delle 9 medaglie vinte al World Cheese Awards 2019 di Bergamo, e per questa 32.a medaglia d’oro, a nome di tutti i soci e di tutti i collaboratori ci racconta:

“Che dire … noi ci mettiamo il massimo per ogni singola forma dei formaggi che produciamo, ed essere nuovamente al top nella categoria dei formaggi freschi prodotti in Italia, ci riempie di grande soddisfazione, segno che la squadra è collaudata e pronta a cogliere qualsiasi sfida. Ho il privilegio e l’onore di essere il loro Presidente e ne sono estremamente orgoglioso. Ringrazio quanti ogni giorno ci manifestano la loro fiducia acquistando i nostri prodotti, segno che sono davvero buoni, Grazie! ”