Ingegnere dell'Altopiano usava i timbri del comune per falsificare le autorizzazioni edilizie
A seguito delle indagini, l'ingegnere è stato denunciato e i documenti falsi sono stati sequestrati
La guardia di finanza di Vicenza ha di recente concluso un'indagine su un ingegnere che operava nell'Altopiano dei 7 comuni e che falsificava le autorizzazioni edilizie consegnando ai clienti documenti non presentati agli uffici comunali.
False autorizzazioni edilizie, denunciato un ingegnere dell'Altopiano
L'indagine è stata avviata dopo le segnalazioni di un ente pubblico che aveva notato delle anomalie. I finanzieri sospettavano che l'ingegnere consegnasse ai clienti documenti falsi riguardanti progetti edilizi, in particolare ricollegati ai fondi del Pnrr e al Bonus Facciate, facendo credere che fossero stati presentati agli uffici comunali.
Dopo perquisizioni e acquisizioni di informazioni, hanno scoperto che l'ingegnere creava titoli edilizi falsi (Scia e Cila) apponendo tramite dei lucidi i timbri del Comune e li consegnava ai clienti. Questi, fidandosi dell'ingegnere, iniziavano lavori di manutenzione o installazioni di caccia senza autorizzazioni corrette.
Le prove raccolte durante le perquisizioni hanno confermato la frode. L'ingegnere è stato denunciato e i documenti falsi sono stati sequestrati. Questa operazione dimostra l'impegno della Guardia di Finanza nel contrastare le frodi che danneggiano la spesa pubblica e la collettività.