a San Felice

Indagine di STV sul caso dello studente 15enne con disabilità fatto scendere dal bus

L'episodio ricorda molto quello del 27 gennaio e dell'undicenne abbandonato sotto la neve, fortunatamente, però, questa volta si trattava "solo" di pioggia

Indagine di STV sul caso dello studente 15enne con disabilità fatto scendere dal bus

Un ragazzo di 15 anni con disabilità è stato fatto scendere dal bus che avrebbe potuto portarlo a casa dopo scuola. Appena è salito sul mezzo, ha detto all’autista di non avere l’abbonamento e l’autista gli ha risposto che non poteva salire.

Studente 15enne con disabilità fatto scendere dal bus

L’onestà a volte non ripaga, ma lo ha scoperto nel peggiore dei modi. Infatti, il 15enne che, nella giornata di lunedì 9 febbraio 2026, ha provato a salire su un autobus della Svt, Società Vicentina Trasporti, dal quartiere di San Felice a Vicenza.

In particolare, come ha spiegato la madre al Giornale di Vicenza, le lezioni sono finite in anticipo e, proprio mentre iniziava a piovere, il ragazzo si è diretto verso la fermata più vicina alla sua scuola, il Piovene.

Tuttavia, come ha voluto riferire all’autista del mezzo, credeva di non avere l’abbonamento con sé e perciò è stato lasciato alla fermata. Fortunatamente aveva un cellulare con cui ha potuto chiamare il nonno, visto che la mamma era a lavoro, che lo è andato a prendere.

La società apre un’indagine

L’episodio ricorda molto quello del ragazzo di 11 anni lasciato a piedi sotto la neve, tuttavia questa volta pioveva e il ragazzo è disabile. Di fatto, ci sono delle similitudini, prima tra tutte la possibilità di multare il 15enne, ma portarlo comunque fino alla sua fermata.

In particolare, come scrivono nel sito della Svt:

“Per gli abbonati, in caso di mancata esibizione dell’abbonamento su richiesta degli agenti accertatori, la sanzione comminata potrà essere annullata qualora entro i successivi 15 giorni l’utente possa dimostrare il possesso di un titolo nominativo risultante in corso di validità al momento dell’accertamento, esibendo adeguata documentazione presso l’Ufficio Sanzioni o la biglietteria in autostazione a Vicenza ( Assistenza alla Clientela) oppure contattando l’Ufficio Sanzioni tramite e-mail: sanzioni@svt.vi.it o al telefono 0444223114 con gli orari sopraindicati o tramite invio della stessa a mezzo PEC all’indirizzo svt@legalmail.it.
In ogni caso saranno addebitate le spese per il procedimento: spese amministrative pari ad euro 5,00 + eventuali spese di notifica”.

Come ha sottolineato la mamma al giornale vicentino, il ragazzo non sarebbe potuto tornare a casa autonomamente visto che abitano ad Altavilla e che entrambi ci sono rimasti male. La madre ha anche voluto sottolineare che, oltre a poter fare una semplice multa, non ha avuto neanche un minimo di compassione visto che si trattava di un 15enne con disabilità.

La Società ha avvisato che indagherà sull’accaduto e che, nel caso in cui fosse confermato l’episodio, prenderà provvedimenti nei confronti dell’autista.