Incendio nei boschi di Poleo, vigili del fuoco e protezione civile a lavoro per domare le fiamme
Il rogo è divampato nel pomeriggio di mercoledì 1° gennaio 2025. Nella notte di Capodanno sono stati in tutto 25 gli interventi dei pompieri in provincia: a Sandrigo una Bmw Coupè si è schiantata contro due pali
Il primo giorno del 2025 in provincia di Vicenza si apre con un drammatico incendio che ha riguardato due ettari di bosco sopra l'abitato di Poleo, vicino a Schio. Gli interventi totali dei pompieri nel Vicentino durante la notte di Capodanno sono stati 25: a Sandrigo una BMW Coupè si è schiantata contro due pali della luce e del telefono.
Incendio nei boschi sopra Poleo
Il rogo è divampato all'improvviso intorno alle 16,30 del pomeriggio. Le fiamme hanno fatto bruciare diversi rovi e sottobosco, coinvolgendo in tutto un'area di circa due ettari, situata sopra l'abitato di Poleo.
Fin dalle prime segnalazioni dell'incendio, sul posto sono interventi i vigili del fuoco del locale distaccamento. Successivamente, in supporto, sono arrivate anche due squadre antincendio della Protezione Civile. L'intervento congiunto di pompieri e Protezione Civile ha consentito di circoscrivere l'area del rogo, evitando che si propagasse ulteriormente. Fortunatamente, l'incendio ha riguardato solo una zona boschiva, tutt'attorno non sono presenti abitazioni o strutture di alcun tipo.
Ancora in corso l'intervento dei vigili del fuoco
Gli operatori intervenuti hanno lavorato diverse ore per domare le fiamme: le operazioni di spegnimento dell'incendio sono proseguite anche nella giornata di giovedì 2 gennaio 2025 e sono tuttora in corso.
Per estinguere gli ultimi focolai rimasti è entrato in azione l'elicottero della regione con getti d'acqua mirati. Le squadre dei vigili del fuoco di Thiene si stanno occupando di rifornire le vasche di approvvigionamento idrico.
Gli interventi dei vigili del fuoco a Capodanno in provincia di Vicenza
Sono stati 25 in tutto gli interventi dei vigili del fuoco a Vicenza e provincia nella notte tra San Silvestro e capodanno, riconducibili ai festeggiamenti del nuovo anno.
Soprattutto interventi per incendi di cassonetti di rifiuti e della carta:
- Incendi a Vicenza: in via Gamba, Corelli, Mollino, Bixio, Rossini, Giurato, Fina, Brotton, Julia, Trissino e Borella.
- Incendi a Bassano del Grappa in Via Scalabrin,
- a Malo in Via Porto e Monte Fior,
- in via Vasco de Gama ad Arzignano,
- in via Rozzampia a Thiene,
- in Via Roma a Piovene Rocchette,
- Via Gaidon a Cassola,
- in via Monte Cengio e Tedesca a Carrè,
- in via Crosara a Mossano,
- in via Melegnano e Nogaraola a Schio,
- in via Pigafetta a Sossano.
BMW Coupè contro due lampioni a Sandrigo, il conducente abbandona l'auto
Tra gli interventi da segnalare, alle 5 del mattino del 1° gennaio 2025, la fuoriuscita di un’auto finita contro un palo dell’illuminazione pubblica e del telefono in Via Ascaria a Sandrigo.
La squadra dei vigili del fuoco arrivata da Vicenza, ha messo in sicurezza l’auto e i due pali divelti nell’attesa dei tecnici della rete elettrica e del telefono. Probabilmente illeso il conducente della Bmw coupè, che si è allontanato dal luogo del sinistro prima dell’arrivo dei soccorsi. Sul posto i carabinieri per i rilievi dell’incidente. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate all’alba.