Patrimonio Unesco

Incendio doloso alla barchessa di Villa Trissino del Palladio: sono stati due 16enni del posto

I due minori sono accusati di “distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici e violazione di domicilio”

Incendio doloso alla barchessa di Villa Trissino del Palladio: sono stati due 16enni del posto
Pubblicato:

Individuati gli autori dell’incendio alla “Barchessa” di “Villa Trissino” di Meledo di Sarego (VI).

Incendio doloso alla barchessa di Villa Trissino del Palladio: sono stati due 16enni del posto

Nella giornata di ieri, giovedì 20 aprile 2023, a Lonigo, militari della locale Stazione, a conclusione dell’attività investigativa, deferivano in stato di libertà due minori del posto, entrambi 16enni per i reati di “distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici e violazione di domicilio”.

I due minori sono ritenuti autori dell'incendio di origine dolosa avvenuto lo scorso 17 marzo ai danni di una delle due barchesse di Villa Trissino” di Meledo.

I fatti

Nella serata del 17 marzo scorso, a Sarego, località Meledo, via Sabbadini n. 20/a militari di questa Compagnia, intervenivano su richiesta dei vigili del fuoco del Comando Provinciale di Vicenza, già sul posto, a seguito dell’incendio che, nel tardo pomeriggio, aveva interessato parte di una delle due “barchesse” di villa “Trissino”, opera risalente alla seconda metà del 1500, su progetto dell’architetto Andrea Palladio e dal 1996 riconosciuto patrimonio dell’UNESCO.

Le fiamme, distruggevano una porta in legno del locale adibito a fienile, alcuni mobili antichi e parte della travatura in legno del soffitto, oltre ad annerire le pareti. Già dalle prime indagini, attraverso l’analisi dei filmati del circuito di videosorveglianza, venivano individuati i possibili autori del rogo.

Le successive indagini effettuate dai Carabinieri della Stazione di Lonigo, hanno dato una identità ai giovani piromani che con le proprie azioni hanno gravemente danneggiato lo storico immobile.

Seguici sui nostri canali