Crespadoro

Incendio Cima Marana: si segue la pista del dolo

Gli indizi sono i cinque focolai che sono stati appiccati su distanze pensate per rendere molto difficile l'intervento.

Incendio Cima Marana: si segue la pista del dolo
Pubblicato:

Si indaga sull’incendio boschivo che si è verificato sabato 11 aprile 2020 nella Valle del Chiampo, nel Comune di Crespadoro che ha interessato un’ampia area tra le province di Vicenza e Verona.

L’incendio a Valle del Chiampo

Stiamo parlando dell’incendio boschivo che ha impiegnato i Vigili del Fuoco a partire dalla giornata di sabato 11 aprile 2020. Sul posto era giunto un Canadair, con una capacità di carico di sei mila litri d’acqua, e due elicotteri, uno della Regione e uno dei Vigili del Fuoco, dotati di serbatoi da 800 litri ciascuno per riuscire a domare le fiamme. Sono stati bruciati quasi 12 ettari di zona a protezione speciale, una zona importantissima a livello florafaunistico.

Le ipotesi sul dolo

Sono tutt’ora in corso le indagini da parte della forestale di Schio per poter riuscire a risalire alla causa dell’incendio boschivo. Per ora ciò che fa pensare che si possa trattare di un episodio doloso è la presenza di cinque focolai che sono stati appiccati su distanze pensate per rendere molto difficile l’intervento. Si pensa che una o più persone abbiano pianificato e messo in atto l’incendio.

Seguici sui nostri canali