Unanime la costernazione per le giovani vite perdute nell’incidente di Asiago, passando per Lusiana Conco, Creazzo Giavera del Montello e Belluno, spendiamo anche noi poche righe per ciascuno dei ragazzi coinvolti nel grave incidente e con chi resta, ci uniamo nel ricordo di coloro che tra oggi e venerdì saranno salutati per l’ultima volta dalle rispettive Comunità.
Oggi a Creazzo i funerali di Riccardo Gemo
Si terranno oggi, mercoledì 22 ottobre 2025, alle ore 15, nella chiesa di San Nicola, i funerali di Riccardo Gemo, una delle vittime del tragico incidente stradale avvenuto ad Asiago nella notte tra sabato 18 e domenica 19 ottobre.

Riccardo era da poco diventato maestro di sci ad avrebbe dovuto proseguire i suoi studi in fisioterapia corso al quale era stato ammesso come 13° della graduatoria.
L’intera comunità si prepara a stringersi attorno alla famiglia del giovane per l’ultimo saluto. In segno di lutto, l’amministrazione comunale ha disposto le bandiere a mezz’asta, già abbassate per onorare la memoria dei tre carabinieri uccisi a Castel d’Azzano.
Anche i commercianti del paese parteciperanno al cordoglio, abbassando le serrande al passaggio del feretro, come gesto di rispetto e vicinanza alla famiglia di Riccardo in questo momento di profondo dolore.
Venerdì i funerali di Petro Pisapia e Nicola Xausa
Per Petro Pisapia e Nicola Xausa, i funerali sono fissati per venerdì 24 ottobre 2025 con Lusiana Conco in lutto che, nel rispetto dei due ragazzi, il Comune ha così motivato:
GUARDA LA GALLERY (2 foto)
“A seguito della tragica scomparsa dei giovani Pietro Pisapia e Nicola Xausa che ha profondamente colpito l’animo di tutta la cittadinanza. In segno di doveroso rispetto e ricordo con propria ordinanza ha proclamato il lutto cittadino per il 24 ottobre 2025, giorno in cui verranno celebrati i funerali. In ragione di ciò le bandiere verranno esposte a mezz’asta. Sono vietate le attività ludiche e ricreative e tutti i comportamenti e le iniziative che contrastano con il carattere luttuoso della cerimonia e con il decoro urbano”.
Dimesso Otto Pasini
E’ stato dimesso dall’ospedale ieri, 21 ottobre 2025, Otto Pasini il 21enne di Giavera del Montello (TV) sopravvissuto al tragico incidente costato la vita a tre ventenni vicentini lo scorso 19 ottobre 2025, è potuto rientrare a casa.
Nell’auto erano in cinque: con Pasini, infatti, c’erano i tre ventenni vicentini morti, oltre al bellunese Mirko Bez, ricoverato in gravi condizioni a Bassano del Grappa.
Pasini, dopo lo schianto, è stato l’unico che, uscito dall’abitacolo ha potuto chiedere aiuto, salvato forse dall’aver indossato la cintura di sicurezza nel posto anteriore del passeggero.
Gli amici che hanno perso la vita nella Peugeot 2027, sono l’autista Nicola Xausa, Pietro Pisapia e Riccardo Gemo che sedevano posteriormente, forse senza indossare le cinture, assieme a Mirko Bez.
Le telecamere di sorveglianza, ad ogni buon conto, avrebbero ripreso l’auto viaggiare a una velocità superiore al limite consentito prima di schiantarsi contro la fontana di Asiago, e rovesciarsi.