Il successo del Random Vocal Group

Grandi soddisfazioni per trio vocale nato dalla passione di tre giovani per la musica a cappella e la sperimentazione.

Il successo del Random Vocal Group
Pubblicato:
Aggiornato:

Il successo del Random Vocal Group

Una bella soddisfazione quella che il Random Vocal Group, trio vocale nato dalla passione di tre giovani per la musica a cappella e la sperimentazione vocale, è riuscito a raggiungere a Fossano, in provincia di Cuneo, al «Vocalmente Daily Shows», organizzato nell’ambito di «Vocalmente», festival internazionale dedicato alla vocalità a 360°. Il gruppo, formato da Anna Cavedon, Silvia Balzarin e Marco Simoni, propone un repertorio che spazia da arrangiamenti editi e riadattati per la formazione, ad arrangiamenti inediti, in un viaggio che attraversa differenti generi musicali. Marco, ventottenne marosticense unica voce maschile della formazione, ci ha parlato dell’esperienza vissuta in Piemonte e del riconoscimento ricevuto.

«A fine agosto abbiamo vinto il Daily Shows al Vocalmente Festival, evento dedicato alla musica a cappella che si tiene tutte le estati, durante il quale si esibiscono gruppi vocali provenienti da tutto il mondo. Il nostro trio si è aggiudicato uno dei riconoscimenti istituiti per premiare i partecipanti: il premio della preferenza del pubblico. Io, Anna e Silvia siamo davvero felici di questo premio, perché quello del Vocalmente è un palco davvero prestigioso, calcato da gruppi molto importanti, come per esempio i Cluster, gruppo vocale noto al pubblico per la partecipazione alla prima edizione di X Factor o i Rebel Bit. C’erano molto entusiasmo e molta agitazione, che hanno lasciato spazio ad un’immensa gioia nel momento in cui ci hanno comunicato che avevamo vinto: per noi era una sfida e questo riconoscimento attesta che l’abbiamo portata a casa nel migliore dei modi. I Random esistono dal 2016 e con questa formazione ci esibiamo da circa un anno. Noi tre, però, in realtà cantiamo insieme dal 2005, perché prima facevamo parte di un’altra formazione: ci conosciamo, quindi, molto bene, siamo molto affiatati e credo questa sia la nostra forza. Abbiamo tre gusti musicali molto diversi – che spaziano dal pop, al jazz, all’RnB – e i nostri pezzi, quindi, vengono scelti seguendo solo le nostre preferenze, quasi “casualmente”, ecco da cosa nasce il nome “Random”. I

l premio in denaro vinto grazie al riconoscimento al Daily Shows, abbiamo deciso di investirlo nella nostra formazione e nella crescita del nostro progetto. Stiamo lavorando ad uno spettacolo-concerto che andrà in scena il prossimo anno sul tema dei diritti umani e sulla diversità intesa come ricchezza e non come ostacolo. Poi vorremmo metterci in gioco in altri concorsi, metterci alla prova per crescere sia a livello personale che come gruppo».

Seguici sui nostri canali