Il Piedibus riparte... con il piede giusto!

Il "Piedibus" si comporterà come un vero e proprio autobus di linea che parte dal capolinea e raccoglie i passeggeri alle "fermate"

Il Piedibus riparte... con il piede giusto!
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Piedibus riparte... con il piede giusto!

Ritorna la Settimana Europea della Mobilità, dal 16 al 22 settembre con tante iniziative: Green to School, Green to Work e molti altri eventi!

La Settimana Europea della Mobilità non solo ci invita ad effettuare gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro a piedi, in bici, con i mezzi pubblici o con l’auto condivisa, ma ci offre importanti occasioni per riflettere e confrontarci sul tema della mobilità e della sostenibilità ambientale.

L’edizione 2019, con il tema "Camminare e andare in bicicletta in sicurezza”, vuole dare risalto ad una modalità di trasporto troppo spesso sottovalutata: il camminare.

Tra le iniziative che vedono il Comune di Cartigliano in prima fila, riparte il "Piedibus" per le scuole, che sarà organizzato nei primi giorni di scuola.

«In occasione della Settimana Europea della Mobilità - dichiara l'Assessore alla Cultura e Istruzione di Cartigliano, Sara Scalco - desideriamo promuovere e sostenere il progetto "Piedibus". Il "Piedibus" si comporterà come un vero e proprio autobus di linea che parte dal capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie i passeggeri alle "fermate" predisposte durante il cammino rispettando l'orario prefissato. Tutti i bambini delle scuole Primarie saranno ben riconoscibili grazie a delle pettorine ad alta visibilità e ci auguriamo che il "serpentone" di bambini che scelgono di recarsi a scuola con sicurezza diventi sempre più lungo. È un modo sicuro, ecologico e divertente per andare a scuola in compagni degli amici».

IL MODULO DI ADESIONE È DA COMPILARE E CONSEGNARE ENTRO IL 20 SETTEMBRE

Il progetto “Green to Go”, che ha coinvolto tredici comuni del territorio con Cartigliano parte attiva, dieci imprese, l’ULSS 7 Pedemontana e tre associazioni, è risultato beneficiario del “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro”, ammesso a cofinanziamento con quota a carico del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Il piano prevede sia la realizzazione di infrastrutture sia l’attuazione di politiche e azioni per la mobilità sostenibile, tra cui la realizzazione degli eventi “Green to School” e “Green to Work” in occasione della Settimana Europea della Mobilità, ai fini della promozione degli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro effettuati a piedi, in bici, con i mezzi pubblici o con l’auto condivisa.

 

Seguici sui nostri canali