Maltempo

Il maltempo flagella la provincia: stanotte nell'Alto Vicentino una doppia grandinata

Chicchi grandi come il palmo di una mano che hanno provocato danni ingenti

Il maltempo flagella la provincia: stanotte nell'Alto Vicentino una doppia grandinata
Pubblicato:
Aggiornato:

In Veneto situazione critica anche nel Veneziano e nel Trevigiano, in tutta la regione sono arrivate oltre 350 chiamate al 115

Il maltempo flagella la provincia: stanotte nell'Alto Vicentino una doppia grandinata

Tutto è comiciato con lampi che a intermittenza illuminavano il cielo a giorno, subito dopo però è arrivato un vento fortissimo che ha spazzato le chiome degli alberi, piegandole. Alla fine, quando ormai era già notte, è arrivata la pioggia che ha rinfrescato la provincia. Purtroppo dall'Alto e Medio Vicentino fino al capoluogo, diversi comuni sono stati flagellati da una doppia grandinata con chicchi di ghiaccio che, in alcuni casi addirittura grandi come il palmo di una mano, si sono abbattuti sul territorio della provincia tra l'1:00 e le 2:30 di stanotte, giovedì 14 luglio 2023.

Stamattina, con la luce del giorno, il brusco risveglio con la conta dei danni soprattutto tra Costabissara, Vicenza, Cornedo Vicentino, Monticello Conte Otto, Caldogno, Isola Vicentina e Dueville dove ci sarebbe la segnalazione di danni addirittura alle tegole dei tetti. Sui social dedicati al meteo sono state segnalate le evoluzioni del fronte temporalesco e le sue conseguenze in tempo quasi reale con tanto di immagini sia su "Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa" che su "Meteo Triveneto"

grandine
Foto 1 di 3
grandine 1
Foto 2 di 3
grandine 2
Foto 3 di 3

 

Oltre 60 le telefonate  al 115 per danni da vento e grandine

Sono state oltre 60 le chiamate per il violento temporale che ha interessato la provincia la notte scorsa. Già risolte 50 situazioni. Interventi per danni da vento e grandine. Abbattute piante, rami pericolosi, interventi in tutta la provincia. Nel capoluogo in via Battista da Vicenza, un albero a grande fusto si è sradicato appoggiandosi con la chioma sopra un condominio.

3tempovvf
Foto 1 di 4
condomio vvf tempo
Foto 2 di 4
tempovvf1
Foto 3 di 4
vvf tempo
Foto 4 di 4

 

Tra le zone più colpite anche le province di Treviso e Venezia: oltre 350 le chiamate

Prosegue incessante il lavoro dei vigili del fuoco per il violento maltempo che nella notte ha interessato parte della regione Veneto, particolarmente la provincia di Vicenza,Venezia, Treviso. Oltre 350 le chiamate ricevute dalle sale operative del 115 per rami pericolanti, alberi abbattuti, danni da vento e grandine. Non si segnalano danni a persone. Il dispositivo di soccorso è stato integrato con l’invio di squadre dei comandi di Verona, Rovigo e Padova presso il comando di Venezia, dove nel portogruarese viene segnalata la maggiore criticità.

 

Seguici sui nostri canali