I primi 50 anni del gruppo Alpini di Mason Vicentino

Il capogruppo: «Mi sento onorato di avere il privilegio di essere alla guida del gruppo con grande storia, trascorsa con impegno».

I primi 50 anni del gruppo  Alpini di Mason Vicentino
Pubblicato:
Aggiornato:

I primi 50 anni del gruppo Alpini di Mason Vicentino

1969-2019. 50 anni sono trascorsi da quel 19 ottobre 1969, quando Antonio Azzolin e Mario Fogliatto fondarono il gruppo Alpini di Mason Vicentino. Due uomini che hanno deciso assieme di dar vita a questo gruppo, che negli anni si è distinto nella comunità per la solidarietà, l’impegno e l’avvicinamento alle nuove generazioni. Antonio Azzolin è stato capogruppo dal 1969 al 1989 e dal 1992 al 1996, mentre Fogliatto è tutt’ora segretario del gruppo. Questo 50esimo anniversario è stato festeggiato, con grande gioia, venerdì 18 e sabato 19 ottobre. Il venerdì sera, la grande festa si è inaugurata con il concerto del coro ANA Marostica, mentre nell’intero pomeriggio di sabato si è svolta la sfilata con l’alzabandiera, la benedizione e la deposizione della corona sul monumento dei Caduti. Incisivo è stato il discorso dell’attuale Capogruppo, Francesco Azzolin, che ha voluto ringraziare Don Ernesto, il sindaco Enrico Costa, il presidente della sezione di Marostica, Giovanni Sbalchiero, il segretario del terzo raggruppamento, Fabio Volpato, Vittorio Brunello, ex vicepresidente nazionale e direttore de «L’Alpino», le sezioni di Bassano del Grappa e Vicenza e la Banda di Fontanelle.

«Mi sento onorato di avere il privilegio di essere alla guida del gruppo con 50 anni di storia, trascorsa con impegno e dedizione, accompagnati sempre dai valori che noi Alpini abbiamo. Impegno, che ci ha visto protagonisti in tanti eventi e lavori svolti. Per ricordarne qualcuno: il tetto dell’eremo di San Pietro, la sagra paesana negli anni ’70, il restauro interno del campanile, la gestione del rifugio Cecchin che ci ha permesso di accumulare una parte dei risparmi necessari per la costruzione della nostra sede, la rampa per i disabili della chiesa, il monumento ai caduti. Siamo sempre presenti in cucina nelle manifestazioni del Paese. Tutto questo è stato possibile con i tanti volontari alpini e non, amici, familiari, che sono vicini al gruppo. Un grande ringraziamento va al segretario Mario Fogliatto che, assieme al compianto Azzolin Antonio, hanno fondato nel 1969 il gruppo. Come gruppo riteniamo fondamentale l’avvicinamento di due generazioni, giovani ed adulti, attraverso le uscite con i ragazzi della terza media nei luoghi sacri dell’Ortigara per trasmettere e far comprendere a loro il significato di queste terre martoriate dalla grande guerra. Sono stato nominato capogruppo nel 2011 e a gennaio 2020 scadrà il mio terzo mandato. Fare il capogruppo è un grosso impegno ma anche un motivo di orgoglio nel vedere la vostra partecipazione in queste occasioni».

Infine, Azzolin ringrazia tutti coloro che dal 1969 ad oggi hanno contribuito nel grande ruolo di Capigruppi, perché grazie ad essi si è potuto seminare e iniziare a raccogliere quei frutti che, giorno per giorno, maturano sempre più, grazie al loro lavoro. Perciò con un presente, ha ringraziato: Giancarlo Viero, capogruppo dal 1989 al 1992; Dario Lazzaretto, capogruppo dal 1996 al 1999 e Roberto Dellai, capogruppo dal 1999 al 2011.

Seguici sui nostri canali