Doppio incidente

Guida spericolata a Mussolente, 20enni finiscono fuoristrada e poi scappano. Bontorin: "Mancanza di responsabilità"

La prima cittadina condanna: "Questi comportamenti mettono in discussione il rispetto per la comunità e la necessità di una maggiore educazione alla responsabilità civile"

Guida spericolata a Mussolente, 20enni finiscono fuoristrada e poi scappano. Bontorin: "Mancanza di responsabilità"
Pubblicato:

La scorsa settimana, le strade di Mussolente e Casoni sono state teatro di due incidenti stradali che hanno causato gravi danni a proprietà private e infrastrutture pubbliche. In entrambi i casi, i protagonisti sono stati giovani conducenti che, invece di segnalare subito i danni, si sono allontanati senza assumersi la responsabilità delle proprie azioni (in copertina: immagine di repertorio).

Incidente in Via Piana d'Oriente

Il primo incidente si è verificato giovedì sera verso le 21.30 in via Piana d’Oriente, a Mussolente. Un giovane ventenne del paese, alla guida di una Renault Clio, ha perso il controllo del veicolo, invadendo la corsia opposta e schiantandosi contro la recinzione di un’abitazione.

Il forte impatto ha danneggiato la siepe, la rete e un lampione. Nonostante la gravità dei danni, il conducente non ha segnalato l'accaduto. La Polizia Locale, giunta sul posto poco dopo, ha avviato le indagini, riuscendo a risalire al responsabile grazie alle telecamere di sorveglianza e alle testimonianze dei residenti.

Altro incidente a Casoni

Il secondo episodio è avvenuto poche ore dopo, verso le 4.00 di venerdì mattina, in via Papa Giovanni XXIII a Casoni. Un’altra vettura, una BMW condotta da un altro ventenne del paese, ha sbandato in curva, danneggiando alcuni paletti parapedoni e la base di un lampione.

Anche in questo caso, il conducente non ha segnalato i danni, tornando a casa dopo un breve controllo. La mattina successiva, la Polizia Locale, allertata dai danni, è riuscita a identificare il responsabile attraverso l’uso delle telecamere di videosorveglianza e la conoscenza del territorio.

Forte preoccupazione

Questo genere di comportamenti ha suscitato una forte preoccupazione da parte dell'Amministrazione misquilense, soprattutto considerando che a essere protagonisti di questi incidenti sono dei giovani.

"Il susseguirsi in pochi giorni di questi gravi episodi mi preoccupa profondamente. Ciò che merita un’attenta riflessione è il comportamento adottato dai conducenti dopo gli incidenti - afferma la Sindaca di Mussolente, Ellena Bontorin - Vi è stata una mancanza di responsabilità da parte dei guidatori coinvolti. Questi comportamenti, oltre a essere inaccettabili, mettono in discussione il rispetto per la comunità e la necessità di una maggiore educazione alla responsabilità civile. Quando accadono incidenti di questo tipo è un dovere civico segnalare quanto prima i danni effettuati, fuggire dalle proprie responsabilità è un atto vile che non intendo giustificare per nessun motivo".

Il Sindaco di Mussolente, Ellena Bontorin

"Desidero ringraziare la Polizia Locale per la pronta e professionale azione intrapresa, che ha permesso di ricostruire gli eventi e di individuare i responsabili - continua Bontorin- È fondamentale che si continui a monitorare e sensibilizzare i giovani conducenti sull'importanza di una guida sicura e del rispetto delle norme stradali. Il nostro sistema di videosorveglianza ha dimostrato ancora una volta quanto sia efficace nella tutela dei nostri cittadini e con il bando appena vinto assieme al comune di Cassola andremo a breve ad aggiungere altri 3 nuovi apparecchi in via Mazzini, via Vittoria e in via Eger.

Invito tutti i cittadini, in particolare i giovani, a riflettere su queste situazioni e a impegnarsi per un futuro più sicuro nelle nostre strade. La sicurezza stradale è una responsabilità comune e il comportamento di ciascuno di noi può fare la differenza".

Seguici sui nostri canali