Gravi episodi di violenza e degrado, chiusura fino al 7 gennaio per il bar di Piazza Matteotti
Per trenta giorni dall'8 gennaio dovrà chiudere alle 19. Il sindaco Possamai interviene con misure drastiche: "Il rispetto delle regole è alla base della civile convivenza"
Il bar di piazza Matteotti, punto di ritrovo per numerosi giovani di Vicenza, è diventato teatro di gravi episodi di violenza e degrado, tanto da spingere l'amministrazione comunale a chiuderlo fino al 7 gennaio 2025. A partire dall'8 gennaio, inoltre, l'esercizio dovrà chiudere anticipatamente alle 19 per un periodo di 30 giorni (in copertina: immagine di repertorio).
"Non c'è alternativa"
La decisione, presa con un’ordinanza urgente dal Sindaco Giacomo Possamai, è motivata dai rischi legati all’aumento della frequentazione del locale durante le festività natalizie e la chiusura delle scuole, con il conseguente pericolo di somministrazione di alcol ai minori.
"Il rispetto delle regole è alla base della civile convivenza", afferma il Sindaco. "Quando questo viene a mancare e neppure i richiami sortiscono alcun effetto, non c'è alternativa ad intervenire con provvedimenti di questo tipo. Nei confronti dell'esercizio pubblico in questione è da mesi che riceviamo segnalazioni e che ci ritroviamo a notificare inadempienze e violazioni sia dal punto di vista amministrativo che di ordine pubblico".
"Questo non è più tollerabile e, come abbiamo già fatto nei confronti di altre attività, abbiamo deciso di intervenire limitandone l'orario di apertura. Vicenza è una città che va rispettata e a questo obiettivo dobbiamo collaborare tutti, ognuno per la propria parte. Un sincero ringraziamento va alla polizia locale che, in questa vicenda e in altre, ha dimostrato di agire con grande professionalità e determinazione, oltre che all'ufficio Commercio e alle forze dell'ordine, che negli ultimi mesi hanno seguito con attenzione la situazione, intervenendo in più occasioni".
Episodi di violenza nel bar
Tra gli episodi segnalati dalle forze dell’ordine, spiccano la denuncia di una giovane aggredita e minacciata con un coltello, e numerose liti tra avventori.
La polizia locale, inoltre, ha riscontrato gravi irregolarità, tra cui somministrazione di alcol a minorenni, utilizzo del plateatico senza autorizzazione e musica ad alto volume. Il provvedimento segue una serie di controlli effettuati tra il 1° novembre e metà dicembre, culminati con il verbale che ha portato all’ordinanza.