Giornate FAI: tutte le bellezze da riscoprire nel Vicentino

Un weekend unico, irripetibile, in programma sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019.

Giornate FAI: tutte le bellezze da riscoprire nel Vicentino
Pubblicato:
Aggiornato:

Le Giornate FAI d’Autunno compiono otto anni e sono più vitali che mai. Sono giovani perché animate e promosse proprio dai Gruppi FAI Giovani, che anche per quest’edizione hanno individuato itinerari tematici e aperture speciali che permetteranno di scoprire luoghi insoliti e straordinari in tutto il Paese. Un weekend unico, irripetibile, che sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019 toccherà 260 città, coinvolte a sostegno della campagna di raccolta fondi del FAI “Ricordati di salvare l’Italia”, attiva a ottobre.

Giornate Fai d’Autunno

Due giorni per sfidare la capacità degli italiani di stupirsi e cogliere lo splendore del territorio che ci circonda, invitando alla scoperta di 700 luoghi in tutta Italia, selezionati perché speciali, curiosi, originali o bellissimi.

Clicca qui per trovare tutti i luoghi aperti in Italia

Ecco i gioielli da scoprire nel Vicentino:

Primolano Patria di confine - CISMON DEL GRAPPA, VICENZA

Per la giornata d'autunno sarà possibile visitare non solo tutto il paese ma anche la chiesa, aperta per l'occasione. Primolano ha avuto grande importanza strategica durante la Prima Guerra Mondiale, perché punto di confine e quindi di difesa fino al passaggio del Trentino all'Italia, come la Fortezza della Scala, il Covolo del Butisone e la Fortezza della Bastia. Dal 1910 al 1920 il borgo visse un decennio di grande benessere in quanto "stazione ferroviaria internazionale" e unica stazione con "piattaforma girevole" che potremo vedere durante la visita. Qui si fermavano i treni italiani della linea Mestre-Bassano-Primolano e i treni internazionali provenienti dal Tirolo e Trento fino al confine; i viaggiatori dovevano scendere e passare la dogana, mentre la locomotiva veniva posta sulla piattaforma girevole pronta per riprendere la via del ritorno. Potremo salire sul vecchio "Treno della Valsugana" con le carrozze di prima e seconda classe completamente rifatte.

Villa Gazzotti Grimani Curti - VICENZA

Rara opportunità di visitare gli interni di Villa Gazzotti, trattandosi di una proprietà privata e bene patrimonio UNESCO. E' interessante "leggere l'architettura" di quest'opera giovanile di Andrea Palladio, attraverso l'attenta osservazione dei materiali e delle tecniche utilizzate, chiaramente visibili a causa dell'avanzato stato di degrado nonostante i parziali restauri che recentemente hanno ripristinato le altezze originarie di alcuni ambienti e il corrispondente sviluppo verticale delle aperture.

La Pala dei Nasocchi gloria di Primolano - CISMON DEL GRAPPA, VICENZA

La chiesa è solitamente chiusa e viene aperta solo per funzioni religiose. Durante la giornata d'autunno avremo modo di visitare non solo tutto il centro storico ma anche l'interno della chiesa, accompagnati dai preparatissimi apprendisti ciceroni. Sarà una rara occasione per visitare e approfondire la storia di un luogo, ora quasi dimenticato, ma dal passato importante.

Parco di Villa Ghislanzoni del Barco Curti - VICENZA

Villa Chiericati Ghislanzoni del Barco Curti è una villa veneta, situata in periferia della città di Vicenza in località Bertesina, eretta nel 1764 su disegno di ignoto architetto, forse del bassanese Antonio Gaidon. Sarà possibile visitare il parco secolare di oltre 30.000 metri quadrati, la serra e tre stanze del piano terra. È dimora privata della famiglia Curti da oltre due secoli ed è stata teatro di rilevanti eventi storici che saranno raccontati dagli apprendisti ciceroni.

Seguici sui nostri canali