Frane maltempo dicembre: al via i lavori di consolidamento tra contra' Acquasaliente e Laita
L'intervento era stato posticipato per poter condurre un'indagine geologica approfondita in grado di determinare le cause dello smottamento.
Iniziati da pochi giorni i lavori di consolidamento della strada tra contra' Acquasaliente e Laita, in seguito alle frane causate dall'ondata di maltempo eccezionale di inizio dicembre.
Frane maltempo dicembre: al via i lavori di consolidamento
Sono iniziati da pochi giorni i lavori di consolidamento della strada tra contra' Acquasaliente e Laita, in seguito alle frane causate dall'ondata di maltempo eccezionale di inizio dicembre.
Il movimento franoso ha interessato la scarpata di sostegno della strada coinvolgendo anche una notevole porzione di carreggiata con conseguente chiusura del traffico veicolare.
«I lavori sarebbero dovuti iniziare nella seconda metà di dicembre assieme a quelli in contra' Reghellini, anch'essa interessata da un movimento franoso - spiega il Sindaco, Valter Orsi -. Come avevamo anticipato, però, l'intervento tra contra' Acquasaliente e contra' Laita è stato posticipato per poter condurre un'indagine geologica approfondita in grado di determinare in maniera accurata le cause che hanno provocato lo smottamento e di conseguenza predisporre delle azioni di consolidamento più efficaci».
Importo di circa 40mila euro
Nel dettaglio i lavori prevedono lo sbancamento del corpo di frana, l'infissione di chiodature tirantate, la realizzazione di una fondazione di base in calcestruzzo armato ancorato su micropali, la realizzazione di una nuova muratura di sostegno tirantata, il reinterro della scarpata franata e il rifacimento del nuovo corpo stradale comprensivo di asfaltatura.
L'intervento tra contra' Acquasaliente e contra' Laita è stato affidato alla ditta Dal Maistro srl di Monte di Malo (VI), per un importo di circa 40mila euro. La durata complessiva dei lavori è di circa 2 mesi, con condizioni meteorologiche favorevoli.
«Subito dopo l'ondata di maltempo ci siamo immediatamente attivati con la procedura di "massima urgenza", recuperando risorse da più capitoli di bilancio per un totale di 150mila euro in modo da far fronte ai danni meteorologici» ricorda Orsi.
Contra' Reghellini, riapertura viabilità verso inizio aprile
Per quanto riguarda, invece, i lavori iniziati a metà dicembre in contra' Reghellini, dopo l'ultimazione dello sbancamento del materiale franato e della realizzazione della fondazione su micropali, ora verrà posata la muratura di sostegno e ripristinato il nuovo corpo stradale. Verso l'inizio di aprile, poi, è prevista la riapertura alla viabilità su fondo sterrato, mentre l'asfaltatura finale è in programma per i mesi estivi.