Schio

Frane a San Ulderico, al via i lavori di ripristino

Il costo dell'intervento - affidato alla ditta Dal Maistro Alberto di Monte di Malo e della durata di tre settimane circa - ammonta a 57mila euro

Frane a San Ulderico, al via i lavori di ripristino
Schio e Valdagno, 08 Settembre 2020 ore 15:24

L’intervento appena avviato riguarda la strada che collega San Ulderico alle contrade Palle e Soggio danneggiata dal maltempo del maggio dello scorso anno.

Sul Tretto

Sono iniziati in questi giorni i lavori di consolidamento di un tratto di strada sul Tretto a seguito di due movimenti franosi. In particolare l’intervento appena avviato riguarda la strada che collega San Ulderico alle contrade Palle e Soggio danneggiata dal maltempo del maggio dello scorso anno.

«I movimenti franosi avevano interessato la scarpata di sostegno della strada coinvolgendo anche una porzione di carreggiata. Nei giorni immediatamente successivi al maltempo era stato realizzato un ampliamento temporaneo a monte della sede stradale in corrispondenza della prima frana per permettere il transito in sicurezza dei residenti – spiegano dagli uffici di Palazzo Garbin -. Per evitare l’aggravarsi del fenomeno erosivo di sottoscarpa a seguito soprattutto degli attuali ricorrenti nubifragi abbiamo ritenuto necessario intervenire con il consolidamento dei movimenti franosi affidando i lavori a un’impresa specializzata in ricomposizioni ambientali».

Consolidamento

Frane a San Ulderico, al via i lavori di ripristino

L’intervento, che ha ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza ai Beni Ambientali, del Servizio Edilizia e il nulla-osta Forestale, prevede il consolidamento dei due tratti di scarpata franata attraverso l’infissione di chiodature tirantate, la realizzazione di un cordolo di base in calcestruzzo armato ai piedi dello smottamento e una muratura strutturale in spritz-beton con un successivo rifacimento della carreggiata erosa. Inoltre, verrà ripristinata l’asfaltatura della strada e verranno piantati dei rampicanti come mitigazione ambientale delle due murature.

Costo dell’intervento 57mila euro

Il costo dell’intervento – affidato alla ditta Dal Maistro Alberto di Monte di Malo e della durata di tre settimane circa – ammonta a 57mila euro. Per permettere l’esecuzione in sicurezza dei lavori la viabilità sarà regolamentata con la chiusura al transito dalle 8 alle 18.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità