E' stato ritrovato!

Fine dell'incubo: torna a casa dopo quattro giorni di ricerche disperate

Massiccio l'intervento per ritrovare l'uomo: 13 soccorritori più un'unità cinofila da ricerca di superficie e due molecolari, con il Centro mobile di coordinamento, Carabinieri e Vigili del fuoco di Vicenza

Fine dell'incubo: torna a casa dopo quattro giorni di ricerche disperate
Pubblicato:
Aggiornato:

L'allarme è partito subito, specificando che l'uomo, ritornato a casa in modo autonomo solo stamattina alle 4, poteva essere in stato confusionale

Fine dell'incubo: torna a casa dopo quattro giorni di ricerche disperate

E' stato ritrovato. L'allarme era scattato giovedì 15 dicembre: il fratello aveva postato sui social un appello. Ieri finalmente, dopo quattro giorni di ricerche, il lieto fine per un 45enne vicentino.

Il rinvenimento dell'auto parcheggiata alla fine di una stradina sterrata dei Colli Berici, domenica 18 dicembre ha fatto attivare da parte della Prefettura il Soccorso alpino di Padova, per prendere parte alle ricerche del 45enne di Creazzo, uscito di casa giovedì mattina senza fare più ritorno. Dell'uomo era stato fornito l'identikit: alto 180 cm di corporatura esile, indossava un piumino blu, dei pantaloni scuri e forse un berretto di lana blu. Secondo i familiari poteva essersi incamminato verso la zona di Sant'Agostino e Vicenza. Non era la prima volta che l'uomo usciva di casa senza dare sue notizie.

Prima segnalazione di alcuni passanti, poi l'intervento dei cani molecolari

Dei passanti invece hanno notato l'auto ferma nel bosco e hanno subito dato l'allarme e in quel punto si sono concentrati i soccorritori. Le squadre hanno iniziato a perlustrare tutti i sentieri limitrofi finché due unità cinofile molecolari del Cnsas hanno dato una svolta alla ricerca grazie agli 'odori' prelevati direttamente nell'abitazione dell'uomo.

Un primo cane infatti è subito  partito dall'auto dell'uomo seguendo una traccia che ha portato conduttore e squadra verso la zona industriale, a circa 3 chilometri di distanza. Stessa indicazione è arrivata dal secondo molecolare, che ha riconfermato il tracciato.

Le telecamere hanno mostrato il passaggio del 45enne

Le telecamere di un'abitazione che puntano sul percorso, sono quindi state visionate assieme ai Carabinieri e hanno mostrato il passaggio di un uomo con abbigliamento corrispondente a quello indossato dal 45enne.

La ricerca si è quindi spostata dall'ambiente impervio alla zona antropica. Fortunatamente nella notte, verso le 4, è arrivata la notizia che l'uomo era rientrato autonomamente. Hanno preso parte all'intervento 13 soccorritori più un'unità cinofila da ricerca di superficie e due molecolari, con il Centro mobile di coordinamento, Carabinieri e Vigili del fuoco di Vicenza.

Watermark_20221219_090434_803
Foto 1 di 3
Watermark_20221219_090527_706
Foto 2 di 3
Watermark_20221219_090500_356
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali