Fiera del Soco: torna l'appuntamento atteso tutto l'anno

Proseguirà fino a giovedì 12 settembre la più grande festa di fine estate del Veneto che va in scena a Grisignano.

Fiera del Soco: torna l'appuntamento atteso tutto l'anno
Pubblicato:
Aggiornato:

Fiera del Soco: torna l'appuntamento atteso tutto l'anno

È partita venerdì 6 settembre e proseguirà fino a giovedì 12 settembre l’attesissima Fiera del Soco, la più grande festa di fine estate del Veneto che va in scena a Grisignano.

Fino agli anni Sessanta la Fiera di Grisignano è stata essenzialmente un evento della civiltà rurale, anzi l’evento per eccellenza che chiudeva la stagione estiva: il momento centrale per la compravendita del bestiame. Per condurre le trattative a Grisignano, allevatori e mediatori percorrevano decine di chilometri a piedi o in bicicletta all’alba e cominciavano valutazioni e compravendite che si concludevano con una stretta di mano, valente come carta bollata. Con gli anni Settanta e la rapida evoluzione della società veneta dal settore primario e quello dell’industria e dei servizi, questo aspetto della Fiera è via via divenuto meno importante e ha rischiato di scomparire tra la fine degli Novanta e l’inizio del nuovo Millennio, quando invece si è deciso di istituire una specifica Area Country in cui tramandare il ricordo e le tradizioni di quella cultura contadina e presentarne le evoluzioni presenti attraverso spettacoli equestri, musica country, artigianato tipico, in particolare nella giornata unica del Luni del Soco.

Vedendola oggi - con i suoi 3500 metri quadrati di superficie coperta, espositori da tutta Italia, professionisti e hostess sorridenti pronti ad accogliere il pubblico ad ogni stand – sembra quasi impossibile che la Mostra Espositiva sia nata quasi per caso. La “genesi” è stata raccontata dall’allora Presidente Enzo Rubin:

«Nel 1983 avevamo predisposto due capannoni, uno dei quali riservato al ballo. Poi però ci fu un disguido, e quel capannone rischiava di rimanere inutilizzato, così decidemmo di proporre alle aziende di Grisignano e dintorni di utilizzare quello spazio per mostrare ai visitatori i loro prodotti».

All’invito risposero circa dieci imprese locali. E fu subito un successo oltre ogni aspettativa:

«Già l’anno successivo ricevemmo richieste da oltre sessanta aziende, e fu necessario studiare uno spazio molto più ampio. Anche la Camera di Commercio decise di supportare l’organizzazione della Mostra Espositiva, che da quel momento in poi divenne lo specchio fedele dell’evoluzione produttiva del Veneto e di tutta l’Italia».

E a partire dal 2014 si è creata anche la sezione dedicata a promuovere le eccellenze e l’offerta turistica di alcuni tra i più suggestivi territori della nostra Regione, protagonisti di un progetto di marketing territoriale specifico.

Il programma di quest’anno è ricco ed accattivante, come nelle precedenti edizioni, tra shopping, enogastronomia, spettacoli ed eventi. Per vederlo nel dettaglio, cliccare qui.

https://www.fieradelsoco.it/programma/

Seguici sui nostri canali