Esplosione nella notte a Vicenza, banditi assaltano un bancomat e scoppia un incendio
Il colpo alla filiale del Banco BPM è andato a segno intorno alle 3,50 di venerdì 21 marzo 2025: intervenuti i vigili del fuoco per domare le fiamme. Danno ancora da quantificare

Un boato fragoroso ha rotto la quiete della notte lungo viale San Lazzaro a Vicenza. All'altezza dell'incrocio con via Monteverdi, infatti, è stato fatto saltare in aria lo sportello del bancomat della filiale Banco BPM. Un colpo esplosivo, messo a segno da una banda, che ha generato successivamente un principio di incendio.
Assalto esplosivo nella notte al bancomat BPM di viale San Lazzaro
L'esplosione si è verificata intorno alle 3,50 di notte di venerdì 21 marzo 2025. I banditi hanno colpito in pochissimi secondi: dopo aver fatto saltare in aria il bancomat BPM, hanno arraffato la cassa dello sportello, per poi darsela a gambe levate. La deflagrazione, avvenuta tra viale San Lazzaro e via Monteverdi, ha scatenato un principio di incendio, con una scrivania della filiale e alcuni documenti cartacei, situati nell'area dietro al bancomat, che hanno preso fuoco.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco della vicina sede, spegnendo in pochi minuti le fiamme che si erano innescate. Le operazioni di bonifica ed evacuazione dei fumi da parte dei pompieri sono durate poco più di due ore, terminando verso le 6,30 del mattino.

Sul luogo dell'esplosione sono accorsi anche i Carabinieri. Indagini in corso per quantificare i danni, valutare l'entità della rapina e identificare i possibili responsabili, anche attraverso l'analisi di eventuali filmati di videosorveglianza.
A Verona un colpo simile è stato registrato in un video
L'assalto al bancomat di Vicenza fa seguito di qualche giorno a un colpo simile avvenuto nella notte tra il 13 e il 14 marzo 2025 ad Albaredo d'Adige, in provincia di Verona.
Come raccontato da Prima Verona, intorno all’1,40, un gruppo di quattro malviventi ha fatto saltare in aria lo sportello Postamat dell’ufficio postale in Piazza Unità d'Italia. La loro azione, tuttavia, non è passata inosservata. Un passante, infatti, non facendosi vedere, ha filmato la scena col cellulare, riprendendo i banditi di spalle mentre hanno fatto esplodere il Postamat.