Cronaca
Tonezza del Cimone

Escursionisti in difficoltà dopo aver sbagliato sentiero: recuperati dal soccorso Alpino

Erano partiti da Tonezza con l'intenzione di fare una camminata, ma a un bivio avevano sbagliato direzione iniziando a risalire il sentiero che porta verso Monte Campomolon, finché non avevano perso l'orientamento

Escursionisti in difficoltà dopo aver sbagliato sentiero: recuperati dal soccorso Alpino
Cronaca Schio e Valdagno, 28 Dicembre 2021 ore 08:32

Verso le 17.20 di ieri, lunedì 27 dicembre 2021, il Soccorso alpino di Arsiero è stato allertato, a seguito della richiesta di una coppia di escursionisti in difficoltà dopo aver sbagliato sentiero.

Escursionisti in difficoltà dopo aver sbagliato sentiero

I due, 36 anni lui di Cassola, 28 anni lei di Dueville, erano partiti da Tonezza con l'intenzione di fare una camminata, ma a un bivio avevano sbagliato direzione iniziando a risalire il sentiero che porta verso Monte Campomolon, finché non avevano perso l'orientamento e, temendo l'avvicinarsi del buio, avevano chiesto aiuto. Tramite la posizione Whatsapp, non proprio precisa, i soccorritori avevano rilevato che dovevano trovarsi nella zona del Rifugio Melegnon.

Una squadra è quindi salita con la jeep lungo la strada, per partire dall'alto, mentre due squadre hanno percorso con i mezzi una pista forestale per incamminarsi a piedi dal basso.

Quando sono stati geolocalizzati con le giuste coordinate, grazie all'applicazione per smartphone in dotazione al Soccorso alpino, e con i primi contatti a voce, una squadra che saliva dal basso li ha individuati e raggiunti. Gli escursionisti sono stati quindi riaccompagnati alla jeep e poi a Tonezza. Le squadre sono rientrate alle 20 circa.