Cordoglio

E’ morto Pietro Fabris, ex sindaco di Bassano del Grappa e senatore

Per Bassano e il vicentino si tratta della perdita di una figura di grande autorevolezza e generosità.

E’ morto Pietro Fabris, ex sindaco di Bassano del Grappa e senatore
Pubblicato:

E' morto all'età di 87 anni Pietro Fabris, sindaco di Bassano dal 1968 al 1975, poi consigliere e assessore regionale ed infine, dal 1987 al 1996 - per tre legislature – senatore della Democrazie Cristiana.

E’ morto Pietro Fabris, ex sindaco e senatore

“Una vita intera dedicata alla politica, dimostrando l’essenza stessa dell’impegno per la collettività e la responsabilità del ruolo istituzionale. Con la scomparsa di Pietro Fabris non perdiamo solo un pezzo della storia della nostra Regione ma anche un certo stile di fare politica, intesa come servizio, attenzione a valori e tradizioni, lungimiranza e amore per il proprio territorio”.

Con queste parole il Presidente della Regione Luca Zaia esprime il proprio cordoglio per la scomparsa, all’età 87 anni, di Pietro Fabris, sindaco di Bassano dal 1968 al 1975, poi consigliere e assessore regionale ed infine, dal 1987 al 1996 - per tre legislature – senatore della Democrazie Cristiana.

“Un impegno, quello di Fabris, a tutti i livelli di governo e un legame profondo con la sua città che ne hanno fatto un esempio e fino all’ultimo, una voce autorevole a cui dare ascolto. Ai familiari e ai suoi cari porgo le mie più sentite condoglianze”, ha concluso il Presidente Zaia.

Cordoglio del sindaco

Il sindaco di Bassano del Grappa, Elena Pavan ha lanciato un messaggio di cordoglio per la famiglia:

"La scomparsa di Pietro Fabris, il Senatore Fabris, ci addolora profondamente perché ci lascia una persona saggia, autorevole, prodiga di consigli particolarmente preziosi, sia per la sua lunga esperienza politica che per la conoscenza e l’amore per la sua e nostra città. A Bassano, a Venezia, a Roma, in ogni luogo che lo ha visto rappresentare il nostro territorio e nelle tante associazioni in cui si è impegnato, ha saputo coniugare sapere e pragmatismo. Sempre disponibile all’ascolto di tutti, fautore di progetti che hanno contribuito a delineare la comunità che siamo oggi e a tramandarne la storia, lascia un esempio unico di impegno civico. Il suo ricordo si accompagni alla nostra gratitudine. Ci mancherà.
Alla sua famiglia il cordoglio e la vicinanza di tutta la città".

L’Assessore regionale Elena Donazzan ricorda la figura dell’ex Senatore Pietro Fabris affermando:

E’ stato il senatore di Bassano per noi tutti. Ha vissuto con garbo e compostezza la sua vita pubblica, mi ha insegnato che l’ironia allontana l’indignazione, ma che bisogna essere fermi e determinati nei propri principi. Con lui – ricorda Donazzan - abbiamo affrontato e vinto la battaglia per la riapertura del Tempio Ossario. Aveva a cuore quei nostri soldati e la loro memoria con toni commoventi. Se n’è andato un signore della politica”.

Il capogruppo del PD Veneto, Giacomo Possamai, esprime cordoglio per la scomparsa di Pietro Fabris:

"Fino all'ultimo è stato un osservatore attento delle vicende della sua città e del suo territorio, sempre pronto a contribuire nel presente con la sua visione e la sua grande esperienza. Pietro Fabris non viveva insomma dei ricordi del passato ma è stato protagonista ed esempio di come la passione e l'impegno politico, quando sono autentici, non svaniscano mai. Per Bassano e il vicentino si tratta della perdita di una figura di grande autorevolezza e generosità. Certamente il suo lavoro e il suo approccio continueranno ad essere di utilità e riferimento per una buona politica. Le mie condoglianze alla famiglia e a quanti, lungo il proprio percorso umano e politico, hanno avuto la fortuna di formarsi e crescere con il Senatore".

Seguici sui nostri canali