Misure sanitarie

Dopo la morte di Tommaso, avviata la campagna vaccinale per il meningococco B

Una trentina le persone che si sono presentate per la profilassi per cui sono previste due dosi

Dopo la morte di Tommaso, avviata la campagna vaccinale per il meningococco B
Pubblicato:

La famiglia ha dato il nulla osta per la donazione degli organi, regaleranno una nuova speranza a cinque pazienti

Dopo la morte di Tommaso, avviata la campagna vaccinale per il meningococco B

La vita di Tommaso, il ragazzo di Tezze morto martedì 28 febbraio a soli 17 anni per meningite, per molti è stata un dono e continuerà ad esserlo anche ora che purtroppo non c'è più. I genitori del ragazzo hanno dato il nulla osta per la donazione degli organi: una nuova speranza per cinque pazienti a Roma, Verona, Torino, Padova e Milano.

Questa tragedia ha segnato profondamente tutto il Bassanese, Tommaso abitava a Stroppari con il papà Christian, la mamma Emanuela e il fratello Alessio, ma aveva giocato nell'Orange 1 basket di Bassano dove, tre anni fa, aveva conquistato il titolo di Campione d'Italia under 14 e dove continuava ad allenarsi con l'"Mba".  Da poco invece era entrato nella "The Team" di Riese Pio X, nel trevigiano.

Tracciamento, profilassi antibiotica e vaccino

Ed è proprio dalle sue frequentazioni che è partito il tracciamento dei contatti di Tommaso nei giorni precedenti il ricovero. Venerdì si era allenato e poi, una volta a casa si era sentito male. Con il passare delle ore la situazione era peggiorata. Ecco che i sanitari hanno avviato la profilassi antibiotica per più di 265 persone. Per oggi era prevista anche la vaccinazione. Su 20 invitati (2 andavano in un' altra azienda a vaccinarsi) si sono presentati 11. Dei 22 contatti di Riese ne sono stati vaccinati 17 per il Meningococco B, per cui sono previste 2 dosi. I rimanenti 5 andranno a Marostica, a Bassano, a Padova e Riese.

Seguici sui nostri canali