Carcere San Pio X°

Detenuto violento si rifiuta di tornare in cella e tenta di strangolare la guardia

Ennesima violenta aggressione all'indomani della visita del Vice Capo della Amministrazione Penitenziaria

Detenuto violento si rifiuta di tornare in cella e tenta di strangolare la guardia

Non ha fatto in tempo il 24 novembre 2025 a far visita al carcere di Vicenza il vice Capo Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP), Massimo Parisi, venuto a verificare le condizioni dell’ Istituto – forse anche a causa delle aggressioni patite recentemente dagli Agenti vicentini, di cui anche noi abbiamo reso conto (vedi ad esempio QUI) – che di aggressioni, ieri 25 novembre 2025, al San Pio X° se ne è registrata un’altra.

Ce lo riferisce il Segretario Nazionale dell’Unione Sindacati Polizia Penitenziaria, Leonardo Angiulli, con un comunicato della Segreteria Interregionale USPP del Triveneto.

L’ennesima aggressione

Un detenuto italiano delle sezione “detenuti violenti“, dopo aver chiesto di uscire dalla camera per fare una telefonata a casa, si è rifiutato di rientrare in cella.

All’invito rivoltogli dagli Agenti penitenziari di rientrare in camera, prima li ha presi a male parole e poi è passato alle mani, aggredendo brutalmente un ispettore, colpendolo più volte al volto e tentando addirittura di strangolarlo.

Le conseguenze

Solo grazie al pronto intervento degli altri colleghi presenti sul posto è stato possibile evitare ulteriori e più gravi danni.

Mentre il malcapitato ispettore si recava al Pronto Soccorso cittadino, dal quale è stato dimesso con 3 giorni di prognosi, salvo complicazioni, il detenuto violento è stato arrestato per il reato commesso e verrà giudicato oggi, 26 novembre 2025, con rito direttissimo.

La situazione

Commenta il Segretario Nazionale Leonardo Angiulli:

“Purtroppo, nell’ultimo anno, eventi simili si registrano quotidianamente”.

Angiulli ce lo aveva detto qualche giorno fa, ma ce lo ripete:

“Occorre dare un segnale forte alla popolazione detenuta al fine di evitare analoghi gesti in danno di uomini e donne del Corpo di Polizia Penitenziaria”.

E mentre con il comunicato dell’USPP si fanno gli auguri di pronta guarigione al collega ferito, viene rinnovata la richiesta per urgenti interventi finalizzati ad incrementare l’organico del Reparto di Polizia Penitenziaria di Vicenza.

Leonardo Angiulli

Prossimo nuovo Comandante di Reparto

Frattanto, proprio nella visita del 24 novembre, il Vice Capo del DAP, Massimo Parisi, ha comunicato che all’inizio del 2026 arriverà a Vicenza un nuovo Comandante del Reparto della Polizia Penitenziaria.