Emergenza coronavirus

Coronavirus, ieri giornata nera per il Veneto. A Vicenza due decessi

Salgono a 118 i pazienti ricoverati negli ospedali della provincia.

Coronavirus, ieri giornata nera per il Veneto. A Vicenza due decessi
Pubblicato:

Coronavirus, ieri giornata nera per il Veneto. A Vicenza due decessi. Ieri giornata nera nel Veneto, altre 24 morti. Una giornata terribile quella di ieri, giovedì 19 marzo, per il Veneto. I contagiati sono aumentati di 170 unità (il numero totale sale 3384), nella sola provincia di Vicenza si sono registrati 31 nuovi contagi. Le vittime sono purtroppo state ben 24, così suddivise: Verona Borgo Roma (5 morti), Treviso (4), Conegliano (3), Mirano (2), Asiago (2), Vicenza (2), Mestre (1), Jesolo (1), Schiavonia (1), Belluno (1), Legnago (1), Sacro Cuore di Negrar (1).

Questa, invece, l’attuale situazione degli ospedali vicentini:

Ospedale di Vicenza 26 in area non critica, 22 in terapia intensiva
Ospedale di Santorso 23 in area non critica, 1 in terapia intensiva
Ospedale di Arzignano 0 in area non critica, 0 in terapia intensiva
Ospedale di Bassano 14 in area non critica, 3 in terapia intensiva
Ospedale di Asiago 22 in area non critica, 0 in terapia intensiva
Ospedale di Valdagno 0 in area non critica, 0 in terapia intensiva
Ospedale di Noventa Vicentina 8 in area non critica, 0 in terapia intensiva

Tra le varie iniziative per fronteggiare i molteplici effetti dell’emergenza coronavirus, in Veneto scende in campo anche il numero verde 800 33 43 43 del Servizio “inOltre” della Regione Veneto, operativo dal 2012 come servizio di promozione della salute e gestione delle emergenze, per dare un contributo in questo particolare momento che la comunità veneta sta affrontando.

La notizia è stata data ieri nel corso del consueto appuntamento del Presidente Luca Zaia per fare il punto sulla situazione del coronavirus, affiancato, come sempre dagli assessori Manuela Lanzarin (Sanità) e Giampaolo Bottacin (Protezione Civile).

Relativamente all’emergenza sanitaria legata alla diffusione del SARS-Cov 2 (coronavirus), il Servizio inOltre è in grado di supportare i cittadini nella gestione delle differenti tipologie di ricaduta che l’emergenza sanitaria può avere (e sta avendo) sulle vite degli stessi e dei loro cari. Il Servizio è a disposizione per tutti i tutti i cittadini che: stanno vivendo situazioni di preoccupazione (per sé e per i propri cari); necessitano di un supporto per gestire e modificare gli stili di vita, coerentemente con le prescrizioni dei decreti ministeriali atti ad interferire con la diffusione del contagio; riconoscono che l’emergenza sanitaria si sta trasformando in urgenza personale; ad ora non hanno portato questioni ad altri servizi già disponibili, ma ritengono comunque utile avere un confronto.

È possibile contattare il Servizio inOltre al Numero Verde 800.33.43.43, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7: sarà compito del servizio valutare la richiesta, e con il cittadino costruire il percorso per una sua efficace gestione. Gli operatori sono psicologi esperti nella gestione delle emergenze e dei cambiamenti della Comunità, e propongono percorsi di supporto mirati a definire sia obiettivi che strategie per gestire le difficoltà, anche individuando nel territorio gli strumenti e le risorse utili e necessari.

Seguici sui nostri canali