Grave lutto

Cornedo: lutto cittadino per la piccola Ginevra, morta a soli 9 anni

Da quando le era stato diagnostica un tumore molto aggressivo, era iniziata una vera odissea negli ospedali per regalarle la speranza di una nuova vita

Cornedo: lutto cittadino per la piccola Ginevra, morta a soli 9 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

L'ultimo saluto a Ginevra sarà domani alle 15:30 nella chiesa di Cornedo dove stasera alle 20 si terrà la veglia funebre

Cornedo: lutto cittadino per la piccola Ginevra, morta a soli 9 anni

Il sorriso di Ginevra si è spento, a soli 9 anni. Una notizia che ha scosso profondamente tutta la Valle dell'Agno e il piccolo comune di Cornedo Vicentino dove la piccola viveva con la sua famiglia: papà Filippo, mamma Maria e la sorella Rebecca.

La diagnosi è arrivata come una doccia fredda nel giugno del 2021 quando le è stato diagnostico il "tumore di Wilms"  al rene sinistro con metastasi ad un polmone. I chirurghi dell'ospedale di Padova sembravano aver fatto il miracolo e le cure, seppur debilitanti, sembravano aver effetto.

La trasferta della speranza a Roma per le cure sperimentali

Poi il tumore si è ripresentato, più aggressivo. A quel punto la famiglia si è trasferita a Roma perchè la bambina fosse seguita da uno specialista del Bambino Gesù. Ed è ricominciata di nuovo la chemio, ma anche delle cure sperimentali a cui si sono aggiunti altri tre interventi al polmone destro, fegato e diaframma. La lontananza da casa e dagli amici non hanno mai spento la speranza: un'intera comunità si è stretta intorno alla famiglia Santamaria per supportarla in questo difficile momento, anche a livello economico. I genitori di Ginevra poi, grazie alle ore di ferie donate dai colleghi della Triveneta Cavi e della Unicomm Famila, hanno potuto dedicarsi completamente alla loro bambina: i loro stipendi infatti sono stati pagati con la banca ore solidale.

Il tumore però ha continuato a consumare il corpo della piccola Ginevra finchè la famiglia non ha deciso di ritornare in Veneto e la bambina è stata seguita all'ospedale di Vicenza. Domenica 26 febbraio purtroppo il suo piccolo cuore ha smesso di battere.

La veglia di preghiera si terrà stasera, martedì 28 febbraio alle ore 20 nella chiesa parrocchiale di Cornedo Vicentino. La cerimonia funebre verrà celebrata domani, mercoledì 1 marzo alle ore 15.30 sempre nella chiesa parrocchiale di Cornedo dove il corteo giungerà dall’ospedale di Vicenza.

 

Seguici sui nostri canali