Controllo di vicinato, firmato il protocollo

Al via il progetto di collaborazione dei cittadini con le forze dell'ordine per scongiurare episodi di degrado e criminalità.

Controllo di vicinato, firmato il protocollo
Pubblicato:
Aggiornato:

E' stato firmato dal sindaco Francesco Rucco e dal prefetto Umberto Guidato il Protocollo d'intesa sul controllo di vicinato nella mattinata di venerdì 22 marzo, in occasione dell'incontro del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica avvenuto in Prefettura.

Al via la fase operativa

La firma, che segue l'approvazione dell'iniziativa da parte del Ministero dell'interno, segna il via libera alla fase operativa del progetto di sicurezza partecipata fortemente voluto dall'amministrazione comunale. I cittadini che aderiranno all'iniziativa collaboreranno con le forze dell'ordine, segnalando fatti di degrado e criminalità che riguardano la propria area di residenza o di lavoro, attraverso un coordinatore di zona appositamente selezionato e formato.

La dichiarazione del sindaco Rucco

“Per Vicenza – dichiara il sindaco Francesco Rucco - si stratta di una novità assoluta. A breve organizzeremo assemblee sul territorio, per individuare i primi gruppi e i relativi coordinatori. Tutti potranno così dare un aiuto concreto nel controllo del territorio che troppo spesso soffre di situazioni di disagio e di degrado. Invito i cittadini a partecipare perché fare di Vicenza una città più sicura è una sfida da vincere insieme”.

Sperimentazione su alcune aree

Si partirà con una sperimentazione nella zona di via Allende e via Adenauer, in quella tra Campo Marzo, viale Milano e viale Torino e, probabilmente, anche a Santa Lucia.

Seguici sui nostri canali