Schio e Piovene

Controlli sulla sicurezza nei cantieri edili: 2 attività sospese, multe per oltre 200mila euro

Al termine degli accertamenti i Carabinieri del Nucleo hanno deferito alla Procura della Repubblica di Vicenza 17 imprenditori.

Controlli sulla sicurezza nei cantieri edili: 2 attività sospese, multe per oltre 200mila euro
Pubblicato:

Il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Vicenza, nell’ambito dell’ordinaria attività di controllo finalizzata alla verifica del rispetto della normativa sulla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, ha continuato a svolgere all’interno della provincia di Vicenza mirati controlli nei cantieri edili.

Controlli sulla sicurezza nei cantieri edili

Questa volta sono stati sottoposti a controlli due cantieri il primo nel Comune di Schio ed il secondo nel Comune di Piovene Rocchette. L’esito del controllo ispettivo ha permesso di appurare numerose violazioni in materia prevenzionistiche che vanno dalla mancanza del Piano Operativo di Sicurezza, alla mancanza di adeguati parapetti sulle opere provvisionali, mancata manutenzione ai macchinari usati in cantiere, mancata protezione delle linee elettriche attive, mancata formazione dei dipendenti, agli oneri per la sicurezza insufficienti, alla documentazione carente dei requisiti minimi previsti dalla normativa, al rischio chimico.

Al termine degli accertamenti i Carabinieri del Nucleo hanno deferito alla Procura della Repubblica di Vicenza 17 imprenditori vicentini e bresciani.

Hanno sospeso l’attività imprenditoriale per due aziende a seguito della contestazione di gravi violazioni in merito alla sicurezza e sono state comminate 30 tra sanzioni e ammende, mediante la formula della prescrizione, per un totale di oltre 200.000 euro. I controlli proseguono su tutta la provincia del Vicentino.

Seguici sui nostri canali