Controlli nelle "aree a rischio" di Vicenza: identificate 103 persone
Durante le operazioni sono state elevate anche 7 sanzioni amministrative per violazione del divieto di consumo di bevande alcoliche in luogo pubblico e per inottemperanza alla normativa di contenimento Covid-19.
Si è conclusa nella serata di ieri una ulteriore fase delle operazioni di controllo straordinario del territorio disposte dal Questore della Provincia di Vicenza Paolo Sartori.
Controlli nelle "aree a rischio" di Vicenza
Le attività di ieri si sono concentrate per lo più nelle “aree a rischio” del Capoluogo, con pattugliamenti mirati in Campo Marzio, Via Gorizia, Viale Milano, Viale Torino, Giardini Salvi, zona San Pio X, Strada Bertesina. Il fine è quello di contrastare, con una maggiore visibilità delle Forze di Polizia, i fenomeni di illegalità che causano una diffusa percezione di “insicurezza” nei cittadini, quali lo spaccio di stupefacenti, i reati contro il patrimonio ed in generale i fenomeni di microcriminalità connessi ai reati di tipo predatorio.
L’intensificazione dei servizi – specie nelle ore pomeridiane e serali – ha consentito di contrastare efficacemente la presenza ingiustificata e, talvolta, illecita di soggetti che, con i loro comportamenti molesti, infastidiscono i residenti ed i passanti, ed arrecano danno ai commercianti della zona. Costoro, intenti a bivaccare sulle panchine, a consumare alcolici ed a disturbare persone ed attività commerciali, sono stati identificati ed allontanati dal Capoluogo con Misure di Prevenzione Personali ed altri provvedimenti analoghi disposti dal Questore.
Controllati 3 Esercizi Pubblici
Nel corso delle varie operazioni di Polizia – effettuate con l’impiego di oltre 40 uomini e donne appartenenti alla Questura, al Reparto Prevenzione del Crimine della Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza ed alla Polizia Locale di Vicenza– sono stati controllati 3 Esercizi Pubblici, 9 autoveicoli e 103 persone, di cui 25 stranieri e 32 con precedenti penali e/o di Polizia.
Tale E.E.C. – cittadino nigeriano classe ’86 – è stato rintracciato presso Campo Marzio ed a seguito del controllo dei Poliziotti è risultato a suo carico un Ordine di Carcerazione per espiare la pena di 1 anno di reclusione per spaccio di stupefacenti. Immediato è scattato l’arresto da parte dagli Agenti della Squadra Mobile. Dopo essere stato accompagnato in Questura per ulteriori accertamenti, E. E. C. è stato scortato presso la Casa Circondariale di Vicenza.
Durante le operazioni sono state elevate, altresì, 7 Sanzioni amministrative per violazione del divieto di consumo di bevande alcoliche in luogo pubblico e per inottemperanza alla normativa di contenimento Covid-19.
Al termine delle attività operative– il Questore SARTORI ha adottato i seguenti Provvedimenti:
- 3 Revoche di Permessi di Soggiorno, nei confronti di un cittadino nigeriano in quanto gravato da condanne per tentata rapina, violenza sessuale aggravata e lesioni personali aggravate; un cittadino albanese per aver riportato condanne in materia di stupefacenti e per favoreggiamento alla prostituzione; infine ancora un cittadino nigeriano condannato per evasione, guida in stato di ebrezza, furto e reati in materia di stupefacenti: tutti soggetti che in considerazione del loro curriculum delinquenziale non posseggono più i requisiti per soggiornare sul nostro Territorio Nazionale.
- 1 Decreto di allontanamento dal Territorio Nazionale nei confronti di un cittadino nigeriano che durante i controlli di ieri è risultato irregolare in Italia. Immediati sono stati gli accertamenti esperiti da parte dell’Ufficio Immigrazione, a seguito dei quali l’uomo è risultato privo dei requisiti per soggiornare sul Territorio Nazionale. Il Questore Sartori ha, pertanto, emesso il Decreto di allontanamento, ordinando allo straniero di lasciare il territorio entro 7 giorni; in caso non ottemperasse, costui verrà denunciato alla Procura della Repubblica ed accompagnato coattivamente verso il Paese di origine.
- 8 Avvisi Orali (Misura di Prevenzione prevista dal Codice delle leggi antimafia) nei confronti di cittadini italiani e stranieri con precedenti penali e/o di Polizia per reati di varia natura contro il patrimonio, contro la persona ovvero per spaccio di sostanze stupefacenti, i quali, a causa dei precedenti a loro carico, riguardanti anche i recenti fatti di cronaca, denotano una spiccata pericolosità sociale.
- 3 Fogli di Via nei confronti di altrettanti soggetti socialmente pericolosi e che, per di più, non hanno alcun legame con il territorio nel quale sono stati rintracciati, per questo sono stati diffidati a lasciarlo con obbligo di non farvi rientro per un periodo di tre anni.
“Si tratta di una ulteriore fase delle operazioni straordinarie di controllo e monitoraggio di parchi ed aree urbane ove i cittadini hanno segnalato la presenza di soggetti molesti ovvero, talvolta, intenti a commettere attività illecite – ha tenuto a precisare il Questore Paolo Sartori –. Le Forze dell’Ordine impiegate hanno consentito di individuare e reprimere varie situazioni di illegalità, a prova della importanza che tali attività di Polizia rivestono nel mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica.”