Nel vicentino

Controlli durante le festività natalizie, scoperti lavoratori irregolari e slot machine accese fuori orario

Intensificate le verifiche della Guardia di Finanza: sanzioni per oltre 85.000 euro in diversi locali della provincia

Controlli durante le festività natalizie, scoperti lavoratori irregolari e slot machine accese fuori orario
Pubblicato:

In occasione delle festività natalizie, la Guardia di Finanza di Vicenza ha intensificato i controlli per garantire la sicurezza economico-finanziaria del territorio. Le verifiche, condotte in particolare dai militari del Nucleo Mobile di Schio, hanno evidenziato irregolarità significative in ambito lavorativo e nella gestione delle slot machine.

Lavoro sommerso e violazione contributiva

Durante un controllo congiunto con l'Ispettorato del Lavoro di Vicenza, in una birreria di Piovene Rocchette sono stati individuati quattro lavoratori (due camerieri, un addetto al bancone e un lavapiatti) completamente privi di documentazione lavorativa.

Le analisi sui registri aziendali hanno inoltre rivelato: l'impiego "in nero" di alcuni dipendenti per oltre 60 giornate; il pagamento degli stipendi in contanti, in violazione delle norme sulla tracciabilità; l'omesso versamento dei contributi previdenziali. Al datore di lavoro sono state quindi contestate violazioni per un totale di circa 70.000 euro.

In un altro intervento, presso un bar di Malo, è stata rilevata la presenza di una cameriera senza regolare comunicazione di assunzione. Questa violazione ha portato alla segnalazione per la sospensione dell'attività e all'emissione di sanzioni comprese tra 4.450 e 5.400 euro.

Accesso alle slot machine fuori orario

Le verifiche si sono concentrate anche sul rispetto delle normative relative agli apparecchi da intrattenimento, con particolare attenzione alle fasce orarie stabilite dalla Legge Regionale n. 38/2019 e dai regolamenti comunali.

Nei comuni di Santorso, Marano Vicentino e Malo, quattro bar (tre dei quali gestiti da cittadini di origine cinese) sono stati trovati con un totale di 20 slot machine accese e funzionanti al di fuori degli orari consentiti. Sono state comminate sanzioni amministrative per un totale di 10.000 euro e informati i Sindaci competenti.

Queste operazioni rientrano nell'attività di contrasto al lavoro sommerso e alle irregolarità economiche, fenomeni che danneggiano il sistema economico, ledono i diritti dei lavoratori e ostacolano la concorrenza leale tra imprese. Parallelamente, le verifiche sulle slot machine mirano a combattere il gioco illegale ea tutelare le fasce più vulnerabili della popolazione dai rischi della ludopatia.

Seguici sui nostri canali