Guardia di Finanza

Controlli alla Fiera d’Autunno di Bassano: sequestrati 2mila prodotti non sicuri tra monili, anelli e bracciali

Ai responsabili sono state complessivamente elevate sanzioni pecuniarie per oltre 4.000 euro.

Controlli alla Fiera d’Autunno di Bassano: sequestrati 2mila prodotti non sicuri tra monili, anelli e bracciali

I finanzieri del Comando Provinciale di Vicenza, nell’ambito del più ampio dispositivo di controllo economico del territorio e di contrasto ai traffici illeciti, hanno sottoposto a controllo diversi operatori economici presenti all’evento “Fiera d’autunno” di Bassano del Grappa.

Tramite un comunicato pubblicato sul sito della Guardia di Finanza, le Fiamme Gialle fanno sapere che le attività di vigilanza condotte dai Reparti territoriali vicentini, con l’impiego di ben 25 militari, hanno consentito il sequestro di circa 2000 prodotti senza i requisiti minimi di sicurezza, l’individuazione di un lavoratore in nero, la constatazione di numerose violazioni relative alla mancata emissione degli scontrini fiscali e il sequestro di sostanze stupefacenti.

Fiera d’Autunno di Bassano: sequestrati 2mila prodotti non sicuri

È questo, in sintesi, il bilancio del dispositivo impiegato nel corso dell’edizione 2025 della nota manifestazione tenutasi a Bassano del Grappa dal 4 al 5 ottobre, dalle Fiamme Gialle della Provincia berica, le quali hanno sottoposto a controllo numerose attività rilevando, tra l’altro, che alcuni ambulanti hanno messo in vendita prodotti senza i requisiti minimi imposti dalle disposizioni in materia di sicurezza prodotti.

Nello specifico, le attività hanno portato al sequestro di circa 2000 prodotti tra cui monili, anelli, bracciali, collane nonché portachiavi e altri accessori per l’abbigliamento in violazione delle disposizioni in tema di “etichettatura” avendo riscontrato l’assenza di specifiche in lingua italiana dei prodotti relativa alla corretta modalità di impiego e alla composizione indispensabili a prevenire potenziali situazioni di pericolo.

Ai responsabili sono state complessivamente elevate sanzioni pecuniarie per oltre 4.000 euro.

Scoperto un lavoratore in nero in un locale vicino alla Fiera

Nel corso dell’evento le Fiamme Gialle hanno eseguito specifici controlli in materia di lavoro e di certificazione dei corrispettivi riscontrando l’impiego di un lavoratore in nero in un locale del centro storico limitrofo all’area della manifestazione ed elevando sanzioni amministrative per circa 2.000 euro.

Inoltre, in una zona adiacente gli stand della fiera è stato individuato un soggetto intento a consumare hashish. La sostanza stupefacente, pari a circa 2 grammi, è stata sottoposta a sequestro con la conseguente segnalazione dello stesso alla locale Prefettura.

“Le operazioni poste in essere dalla Guardia di Finanza in occasione di uno dei principali eventi tenuti annualmente nel comprensorio bassanese si inseriscono nell’ambito degli ordinari servizi di controllo economico del territorio finalizzati al contrasto di ogni forma di illecito economico-finanziario, nonché alla tutela della moltitudine di aziende rispettose delle regole, con particolare riguardo alla tutela del “Made in Italy” e alla vendita di prodotti sicuri per il consumatore”.