In regola entro 30 giorni

Controlli a tappeto sull'Altopiano dei 7 comuni: guai per un agriturismo e una birreria di Gallio 

I militari hanno controllato cinque attività, per due sono scattate le sanzioni

Controlli a tappeto sull'Altopiano dei 7 comuni: guai per un agriturismo e una birreria di Gallio 
Pubblicato:

Sono state riscontrate carenze in materia di sicurezza, ma anche igienico sanitarie

Controlli a tappeto sull'Altopiano dei 7 comuni: guai per un agriturismo e una birreria di Gallio

Sull'Altopiano di Asiago fioccano denunce e multe. Nel fine settimana sono stati avviati controlli a tappeto dei Carabinieri a bar e agriturismi dell’Altopiano. Nella mattinata di venerdì 28 luglio 2023 infatti, i Carabinieri della Compagnia di Thiene in collaborazione con i colleghi specializzati del NAS di Padova e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Vicenza, nel corso di specifici controlli in materia di salute pubblica e sicurezza nei luoghi di lavoro eseguiti nel settore della ristorazione agrituristica e della mescita di bevande in esercizi pubblici hanno controllato ben cinque esercizi pubblici due dei quali non erano in regola e pertanto perseguiti penalmente e contravvenzionati.

A Gallio due attività non erano in regola

I controlli si sono quindi conclusi con la denuncia all’autorità giudiziaria berica del legale rappresentante di un agriturismo di Gallio responsabile di gravi inadempienze accertate in materia di sicurezza dei lavoratori. In particolare, l’ispezione ha permesso ai carabinieri dell’ispettorato del lavoro di comminare una prescrizione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro con sanzioni per un importo complessivo di oltre 1200 euro mentre i colleghi del NAS, dopo un controllo ad una birreria sempre di Gallio, hanno ingiunto al titolare una sanzione amministrativa per un importo di 1000 euro per precarie condizioni igienico-sanitarie riscontrate e alcune difformità in merito al sicurezza ed igiene.

Lo stesso titolare ha ricevuto una diffida al ripristino entro trenta giorni delle condizioni precarie riscontrate e qualora non vi provveda gli sarà comminata un’ulteriore sanzione più salata che può arrivare fino a seimila euro. L’attività fin qui svolta si inquadra nella più ampia azione di contrasto coordinata dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Vicenza volta ad individuare situazioni di irregolarità in materia di igiene pubblica e sicurezza nei luoghi di lavoro al fine di tutelare sia i lavoratori che la salute del consumatore, specialmente in questo particolare periodo di maggiore afflusso turistico su tutto l’Altopiano di Asiago.

Seguici sui nostri canali