Novità

Comune Schio, ecco il “Pronto Soccorso Digitale”: nuovo servizio di consulenza per imparare a usare i social

E' rivolto a chi ha bisogno di un supporto per imparare a muoversi tra video-conferenze, dirette Facebook, canali Whatsapp e Telegram e chiamate su Skype o altre piattaforme.

Comune Schio, ecco il “Pronto Soccorso Digitale”: nuovo servizio di consulenza per imparare a usare i social
Schio e Valdagno, 18 Maggio 2020 ore 11:37

Il Comune di Schio ha deciso di attivare un nuovo servizio gratuito di consulenza telefonica.

Nuovo servizio gratuito

Con l’obbligo di distanziamento sociale a causa della pandemia il mondo del web e dei social è diventato un canale quasi necessario a cui fare riferimento per comunicare e informarsi. Un mondo che però non è sempre facile da comprendere, soprattutto per i meno giovani. Proprio per questo motivo il Comune di Schio ha deciso di attivare un nuovo servizio gratuito di consulenza telefonica rivolto a chi ha bisogno di un supporto per imparare a muoversi tra video-conferenze, dirette Facebook, canali Whatsapp e Telegram e chiamate su Skype o altre piattaforme.

Le domande più comuni a cui risponde il servizio

Come si crea un profilo personale sui social? Come si condividono immagini e testi sul web? Come si può partecipare a incontri culturali in rete? Come ci si iscrive ai canali informativi e di intrattenimento on line? Queste sono solo alcune delle domande a cui si può avere risposta usufruendo di questo nuovo servizio, chiamato “Pronto Soccorso Digitale”. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 contattando il numero 334.1119771. A rispondere a dubbi e domande di chi vuole diventare più autonomo nell’uso degli strumenti di comunicazione digitale sarà una volontaria del Servizio Civile assegnata al Servizio Comunicazione del Comune.

«Negli ultimi due mesi anche i volontari del Servizio Civile hanno dovuto riadattare le proprie mansioni in base alle nuove esigenze che abbiamo dovuto affrontare. Il loro contributo è stato ed è fondamentale per riuscire a far fronte a quei piccoli grandi cambiamenti che l’emergenza sanitaria ha portato con sé – dice l’assessore alle politiche giovanili, Barbara Corzato -. Un esempio concreto è proprio questo servizio di “Pronto Soccorso Digitale”, che ha un importante valenza sociale. Molte persone, non avvezze all’utilizzo dei social e di smartphone o tablet, potrebbero sentirsi isolate o non venire a conoscenza di quelle che sono le opportunità che la rete mette a disposizione per mantenere relazioni e interessi».

Il “form” ad hoc per i commercianti

Ma non è tutto: per i titolari di attività commerciali che volessero farsi trovare sulle mappe online più facilmente, è possibile compilare uno specifico “form” tramite Open Street Maps, un archivio di mappe libere, per posizionare le attività e garantire ai clienti una maggior precisione di dati, per esempio informando sugli orari di apertura e chiusura, eventuale consegna a domicilio e altro. Anche per queste operazioni sarà disponibile la consulenza telefonica del Pronto Soccorso Digitale.

Top news
Turismo 2020
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità