Cinema San Pio X: riavviata la stagione delle proiezioni

Ecco quali sono le novità di quest’inizio stagione.

Cinema San Pio X: riavviata la stagione delle proiezioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Cinema San Pio X: riavviata la stagione delle proiezioni

L’autunno è arrivato, i weekend al mare lasciano spazio a quelli in città e i libri letti al sole vengono sostituiti da un bel film. L’imponenza del grande schermo, il profumo della sala, lo scrocchiare dei popcorn: andare al cinema è un’esperienza unica. Cartigliano ne sa qualcosa, grazie ad un gruppo che crede ancora che il cinema sia un posto speciale e lavora gratuitamente per mantenere al passo con i tempi quello del proprio paese, che merita di essere considerato un patrimonio da salvaguardare. A gestirlo ci pensa il «Comitato Cinema San Pio X», fra cui Dario Scanagatta. Proprio lui, ha raccontato quali sono le novità di quest’inizio stagione.

«Il cinema ha riaperto le porte il 14 settembre, quando abbiamo ospitato la proiezione de “La stanza del sorriso”, film di Enzo Dino che l’Amministrazione comunale e l’Assessorato al Sociale hanno voluto promuovere con il fine di sensibilizzare il pubblico sul tema della malattia oncologica. Il programma ufficiale del cinema, però, è partito la settimana successiva, nel weekend del 21-22 settembre, con la proiezione de “Il Re Leone”. Siamo contenti per come è partita la stagione, perché abbiamo avuto buona risposta sia nella proiezione del sabato che in quella della domenica, oltre che innumerevoli commenti positivi sulla scelta del primo film. Il prossimo weekend proporremo una prima visione, “Shaun, vita da pecora – Farmageddon”, che replicheremo anche nel fine settimana seguente, quello del 5-6 ottobre. Il sabato e domenica seguenti, il 12-13 ottobre, è in programma “Mio fratello rincorre i dinosauri”, film per tutta la famiglia, tratto dall’omonimo libro dell’autore di Castelfranco. Sarà poi la volta di “Maleficent - Signora del male”, film fantasy che proietteremo il 19-20 ed il 26-27.

Il fine settimana di Halloween, il 2-3, ci sarà “La Famiglia Addams”. Ricordiamo che le proiezioni possono subire variazioni, quindi consiglio di controllare la nostra pagina Facebook per restare aggiornati. È in programma anche una piccola rassegna organizzata dal Comune, che si terrà al cinema i quattro venerdì di ottobre, con inizio alle 20.00. Il titolo è “Nonno, ti porto al Cinema e… a Teatro!”: appuntamenti in cui per ogni bambino che viene al cinema, l’accompagnatore non paga l’ingresso. Si tratta di tre film per bambini ed uno spettacolo teatrale (quest’ultimo gratuito per tutti): il 4 ottobre “Aladdin”, l’11 “Toy Story 4”, il 18 “Birba - Micio Combinaguai” e il 25 “Il gigante soffiasogni”, rappresentazione del gruppo teatrale “La Piccionaia”. Siamo felici della programmazione e speriamo che le persone apprezzino, ma siamo soddisfatti anche del gruppo, che si è arricchito di nuovi volontari. Ovviamente le porte restano aperte per chiunque voglia dare una mano».

Seguici sui nostri canali