Incredibile a Schio

Cieco assoluto per l'Inps, ma guidava e faceva jogging: indagato per truffa ai danni dello Stato

Nei guai un 43enne sudanese residente a Schio che dal dicembre 2013 percepiva pensione di invalidità nonché indennità speciale di accompagnamento.

Cieco assoluto per l'Inps, ma guidava e faceva jogging: indagato per truffa ai danni dello Stato
Pubblicato:
Aggiornato:

Truffa aggravata ai danni dello Stato il reato contestato al sudanese e alla consorte e complice.

Indagato in concorso con la moglie

Negli scorsi giorni i Finanzieri del Comando Provinciale di Vicenza hanno eseguito il sequestro preventivo per equivalente di beni fino a concorrenza di 87.583,90 euro nei confronti di un cittadino sudanese (B.S., 1977) residente a Schio, oggi indagato in concorso con la moglie cittadina ghanese (B.E., 1981) per truffa aggravata ai danni dello Stato per il conseguimento di erogazioni pubbliche. A seguito di attività di analisi di rischio condotta dal Nucleo Speciale Spesa Pubblica Repressione Frodi del Corpo, il soggetto citato era risultato beneficiario, dal dicembre 2013, di pensione di invalidità nonché di indennità speciale di accompagnamento in qualità di “cieco assoluto”. Le indagini, avviate nel 2019 dalle Fiamme Gialle della Tenenza di Schio, hanno invece permesso di scoprire come lo stesso fosse a tutti gli effetti vedente, e svolgesse quotidiane attività del tutto incompatibili con la patologia riscontrata. Nello specifico, all’esito di appostamenti e pedinamenti eseguiti per mesi, nonché dell’acquisizione di riprese di video-sorveglianza, l’indagato è stato colto alla guida della autovettura di sua proprietà, nonché a deambulare nei pressi della sua abitazione senza alcuna assistenza, e a recarsi presso l’ATM per prelevare le citate indennità. Ha persino rinnovato per ben due volte la patente di guida, nel 2014 e 2017, in pendenza dello status riconosciuto di “cieco assoluto”.

Pure jogging faceva...

Inoltre, era stato appurato come il beneficiario delle indennità fosse solito fare jogging, nonché eseguire saltuariamente piccoli lavori edili, benchè formalmente disoccupato. Sulla scorta di quanto descritto, lo stesso è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Vicenza per il reato di truffa aggravata ai danni dello Stato per il conseguimento di erogazioni pubbliche, punito dall’art. 640-bis del codice penale. Laddove si rendeva necessario recarsi presso lo sportello bancario per la sottoscrizione di documenti relativi al conto corrente, il soggetto veniva accompagnato dalla coniuge, di nazionalità ghanese, che fingeva di assisterlo nella deambulazione. Per questo motivo, l’Autorità Giudiziaria ha deciso di iscriverla sul registro degli indagati in concorso con il marito. Il G.I.P. presso il Tribunale di Vicenza, accogliendo la richiesta del P.M. titolare delle indagini e condividendo le ipotesi investigative delle Fiamme Gialle, ha dunque emesso un decreto di sequestro preventivo per equivalente fino a concorrenza di € 87.583,90, pari al totale delle pensioni di invalidità nonché delle indennità speciale di accompagnamento indebitamente percepite dal dicembre 2013 ad oggi.

Neanche alle visite collaborava

Sono stati sottoposti a vincolo reale l’autovettura di proprietà dell’indagato, 1 conto corrente, 2 carte prepagate e 1 deposito risparmio. La definizione legislativa della cecità assoluta è sancita dalla Legge 3 aprile 2001, n. 138,
secondo cui si definiscono ciechi assoluti coloro che hanno la mera percezione dell'ombra e della luce o del moto della mano in entrambi gli occhi o nell'occhio migliore, e coloro il cui residuo perimetrico binoculare (campo visivo) è inferiore al 3%. L’indagato, già in sede di procedura di riconoscimento dello status di “cieco assoluto”, sembrava affetto, a detta della Dottoressa Oculista che ne aveva eseguito l’esame, dalla cd. “sindrome da indennizzo” in quanto si rifiutava di collaborare, chiudendo gli occhi o ribaltando le pupille verso l’alto, nasconendole dietro la palpebra superiore, ed asserendo che la luce gli provocasse dolore. La mancanza di collaborazione del paziente, in altre parole, non ha permesso la quantificazione esatta del visus e del campo visivo, parametri fondamentali per il riconoscimento dello status di “cieco assoluto”, e che avrebbero permesso di vanificare l’intento fraudolento dell’indagato. All’esito della procedura amministrativa, lo status in parola, in assenza di esami oggettivi che ne potessero ribaltare l’esito, è stato dunque riconosciuto sulla base della circostanza che il paziente fosse affetto da glaucoma acquisito ad un occhio. Invece, l’indagato, per ben due volte (2014 e 2017), ha dimostrato di possedere il parametro visivo per ricevere il rinnovo della patente di guida, ossia il visus non inferiore ai 10/10 complessivi, con non meno di 2/10 per l’occhio che vede di meno, requisiti evidentemente incompatibili con la presunta condizione di cecità assoluta. Le circostanze descritte sono state comunicate all’I.N.P.S. di Schio che ha avviato la procedura di sospensione dell’erogazione del beneficio assistenziale e di restituzione di quanto indebitamente percepito.

Il contrasto delle Fiamme gialle ai reati legati alla spesa pubblica

L’attività di servizio testimonia il costante impegno esercitato dalla Guardia di Finanza di Vicenza nel contrasto agli illeciti nel settore della spesa pubblica nazionale e comunitaria, a garanzia che le risorse pubbliche siano effettivamente destinate a sostegno delle fasce più deboli e bisognose della collettività. L’operazione delle Fiamme Gialle si è sviluppata facendo leva sulle peculiari funzioni di polizia economico-finanziaria ed è stata condotta trasversalmente tanto sotto il profilo amministrativo quanto quello penale con il conseguente sequestro preventivo del patrimonio finalizzato alla confisca, che è obbligatoria nel caso in cui il procedimento penale si concluda con la condanna dell’indagato.

Foto5
Foto 1 di 7
Foto4 (1)
Foto 2 di 7
Foto7
Foto 3 di 7
Foto6
Foto 4 di 7
Foto3 (2)
Foto 5 di 7
Foto1 (3)
Foto 6 di 7
Foto2 (4)
Foto 7 di 7
Seguici sui nostri canali