Il video

Chiusa fino a marzo la statale 47 Valsugana dopo la frana a Valbrenta: tutte le deviazioni stradali e ferroviarie

I rilievi geologici hanno certificato la necessità di un intervento di messa in sicurezza sulla parete del monte Grappa, dunque seguiranno modifiche alla circolazione di auto e treni

Pubblicato:
Aggiornato:

La statale Valsugana rimarrà chiusa per almeno 45 giorni a causa di una frana abbattutasi venerdì 12 gennaio 2024 dalla cima del monte Grappa. Tutte le informazioni sulle deviazioni del traffico e della rete ferroviaria.

Chiusa per 45 giorni la Valsugana a seguito della frana

A San Marino, frazione di Valbrenta, venerdì 12 gennaio 2024, si è verificata una frana che ha fatto precipitare massi grossi come furgoni sula strada statale 47 "Valsugana" e sui binari della linea ferroviaria Bassano-Trento.

Da allora lo strategico collegamento fra Bassano del Grappa e Trento è interrotto. E lo sarà ancora per molto.

L'esito delle verifiche tecniche è stato valutato ieri, 15 gennaio 2024, dal comitato viabilità: i rilievi geologici hanno certificato la necessità di un intervento di messa in sicurezza sulla parete del monte Grappa, dalla quale venerdì scorso sono caduti i detriti.

La statale 47 della Valsugana rimarrà, dunque, chiusa per circa 45 giorni a causa del rischio di ulteriori crolli.

Nel frattempo si procederà con l'intervento di disgaggio e con la posa di nuove barriere sul pendio dal quale si è staccata la frana. A fondovalle sarà necessario, invece, riparare il viadotto della statale 47 danneggiato dai massi, i binari e la semigalleria ferroviaria colpita dai massi.

Tutte gli aggiornamenti sulla deviazione di auto e treni

La riunione a Vicenza con Anas, RFI e enti locali ha delineato la nuova strategia per affrontare l’emergenza.

Ieri, 15 gennaio 2024, è stato superato il primo test sulla ripresa del traffico dopo il weekend sull’asse viario Arsiè-Feltre, dove è stato dirottato il traffico della Valsugana tra Trento e Bassano.

L'Anas ha annullato, sempre ieri mattina, la chiusura notturna della galleria San Vito in un senso di marcia, che sarebbe dovuta scattare il 15 gennaio 2024 fino al 29 gennaio 2024.

Domenica 21 gennaio 2024 la circolazione lungo la ferrovia della Valsugana è sospesa tra le stazioni di Trento e Bassano del Grappa dalle 8 alle 14 a causa di lavori di manutenzione straordinaria.

Il servizio sarà comunque garantito con dei bus sostitutivi, sui quali però non sarà possibile il trasporto bici. Gli orari degli autobus potranno variare in funzione delle condizioni del traffico stradale.

A seguito del distacco franoso il servizio ferroviario è garantito tra Trento e Primolano, mentre le corse tra Primolano e Bassano sono effettuate con bus sostitutivi.

Commenti
LA REDAZIONE

Tutti gli orari e le fermate dei bus sostitutivi di domenica 21 gennaio 2024 per la tratta Trento-Bassano sono consultabili in questo nuovo articolo: https://primavicenza.it/attualita/frana-a-valbrenta-tutte-le-info-sui-bus-sostitutivi-di-domenica-21-gennaio-2024-per-la-tratta-trento-bassano/

Cinzia

Buonasera, volevo chiedere che tragitto percorrono i bus sostitutivi. Grazie

Seguici sui nostri canali