Cerotti all'oppio per raggiungere lo "sballo". Dramma sfiorato per una 16enne

Fentanyl, analgesico oppioide sintetico cento volte più potente della morfina.

Cerotti all'oppio per raggiungere lo "sballo". Dramma sfiorato per una 16enne
Pubblicato:

Lo "sballo" arriva dai cerotti all'oppio. Dramma sfiorato per una ragazzina di 16 anni di Vicenza. Sul banco degli imputati finisce il Fentanyl, analgesico oppioide sintetico cento volte più potente della morfina.

Cerotti all'oppio

Tragedia sfiorata per una ragazzina di 16 anni di Vicenza che ha utilizzato il cerotto assumendo così una dose eccessiva della sostanza, il fentanyl, oppioide potentissimo. La giovane è stata salvata dagli uomini del Suem e la vicenda ha portato la Procura ad aprire un'indagine per cercare di fare luce su quanto avvenuto anche per capire se si possa risalire a uno spacciatore, anche se pare che la sostanza sia reperibile anche on line.

Fentanyl

Si tratta, come dicevamo, di un analgesico oppioide sintetico cento volte più potente della morfina e lo si trova nei cerotti che vengono prescritti alle persone che soffrono di gravissime forme di dolore cronico o per i malati terminali oncologici. Lo si trova anche on line, per cui non è così difficile acquistarlo e questo accende i riflettori su quello che è anche il tariffario applicato al mondo delle tossicodipendenze: si parla di 50 euro per un intero medicamento, di 25 per mezzo cerotto e 10 per una striscia.

Moda Made in Usa

Lo "sballo" provocato da questo cerotto arriva direttamente dagli Usa e avrebbe già provocato almeno il 60% delle morti da overdose. In Italia le "mode" arrivano sempre più tardi - e in questo caso fortunatamente - tant'è che il primo caso di decesso legato al fentanyl è stato registrato due anni fa nel capoluogo lombardo. Il primo invece ad essere registrato a Vicenza è appunto quello legato alle 16enne subito soccorsa dal personale del Suem.

 

Seguici sui nostri canali