Lieto fine

Cavalla cade in un dirupo, recuperata dai Vigili del fuoco con l’elicottero

"Scheggia" era scivolata tre metri più sotto ed è stata recuperata in località Toara: visitata poi dal veterinario, è risultata in buone condizioni

Cavalla cade in un dirupo, recuperata dai Vigili del fuoco con l’elicottero

Intorno alle 10,40 di venerdì 12 settembre 2025, i Vigili del fuoco sono intervenuti in località Toara a Villaga, nei Colli Berici, per soccorrere una cavalla caduta accidentalmente in un dirupo.

La squadra del distaccamento di Lonigo, composta da cinque operatori, ha raggiunto l’animale aprendo un varco nel sottobosco con le motoseghe.

La cavalla, di nome Scheggia, si trovava circa tre metri più in basso rispetto al sentiero e il recupero si è rivelato subito complesso, tanto da richiedere l’intervento dell’elicottero.

L’operazione con Drago e il lieto fine

Sul posto è arrivato l’elicottero Drago del nucleo Vigili del fuoco di Venezia, che ha calato con il verricello un operatore SAF (Speleo Alpino Fluviale).

Dopo aver imbragato l’animale, i soccorritori hanno coordinato il sollevamento: una volta riportata in superficie, Scheggia è riuscita a muoversi autonomamente, senza bisogno di ulteriori manovre.

Un veterinario l’ha visitata subito dopo il recupero, confermandone le buone condizioni di salute. Le operazioni si sono concluse intorno alle 12.30.