Casa di accoglienza di Vicenza lancia l'allarme: è notte e manca un ospite, ritrovato grazie ad un drone
E' scattato subito il piano provinciale della prefettura "persone scomparse"
E' stato ritrovato verso le 22: 30 in aperta campagna
Casa di accoglienza di Vicenza lancia l'allarme: è notte e manca un ospite, ritrovato grazie ad un drone
È stato individuato nella notte tramite un drone dei vigili del fuoco l’uomo affetto da diverse patologie allontanatosi ieri sera, giovedì 29 giugno 2023, da una casa accoglienza di Vicenza dove non ha più fatto ritorno presumibilmente perchè ha perso l’orientamento.
L’allarme alla sala operativa del 115 è arrivato poco prima delle 22.00 e da quel momento è stato attivato il piano provinciale della prefettura “persone scomparse”. L’unità di comando locale dei vigili del fuoco è stata posta in Via Gaetana Sterni, luogo della casa alloggio, da dove gli operatori TAS (topografia applicata al soccorso) hanno iniziato a pianificare le zone di ricerche, assegnate ai nuclei cinofili di Vicenza e Padova, agli operatori SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto) arrivati da Verona e alle squadre di terra del comando berico.
Ritrovato graze ad un drone che vagava in aperta campagna
Alle 2:30, un drone dotato di termocamera ha individuato l’uomo in un campo agricolo nella zona di Anconetta, a 500 metri dalla strada a ridosso di un boschetto e a pochi chilometri dalla casa di accoglienza da cui si era allontanato. Come si vede dale immagini l'uomo è stato individuato e poi raggiunto dai pompieri. Il personale dei vigili del fuoco ha verificato lo stato di salute del disperso e poi è stato affidato alle cure del personale sanitario. Le operazioni di soccorso si sono concluse subito dopo con il rientro del personale impiegato nei diversi comandi del Veneto.