Cantieri aperti per per oltre 2 milioni di euro

Cantieri aperti per per oltre 2 milioni di euro
Pubblicato:
Aggiornato:

Cantieri aperti per per oltre 2 milioni di euro

2 Milioni e 380mila Euro di “lavori in corso” e appena ultimati; 1 Milione e 800mila euro per opere e progettazioni in partenza entro fine anno. Dopo soli due anni di insediamento, oltre 4Milioni di Euro per un 2019 che segna la “rivoluzione” a Romano, frutto del lavoro di progettazione e programmazione di questa Amministrazione, affiancata dallo Staff dell’Assessorato ai Lavori Pubblici.

asilo nido
Foto 1 di 4
rotatoria agb
Foto 2 di 4
rotatoria agb 2
Foto 3 di 4
rotatoria spin (1)
Foto 4 di 4

Grandi opere

ROTATORIA DI SPIN: un’opera attesa da trent’anni. 1 milione e 200mila euro il costo dell’opera aggiudicata alla ditta Maroso Costruzioni di Marostica. I lavori preliminari sono iniziati già lo scorso maggio con lo sgombero dell’area dei vecchi palazzi di proprietà della famiglia Battocchio, destinati ad essere demoliti per far posto alla nuova rotatoria, e lo spostamento delle utenze che insistono sull’area.Installata la nuova cabina elettrica nella parte interna dell’area Villa Ferrari, che permetterà l’abbattimento della vecchia cabina Enel che insiste sul sedime stradale. Una volta abbattuti gli edifici, inizierà la costruzione della rotatoria vera e propria, che risolverà uno dei punti più trafficati del comprensorio.

ROTATORIA INCROCIO VIA MOLINETTO/ VIA G.GIARDINO: Sono iniziati a maggio e proseguono spediti gli attesi lavori per la costruzione della nuova rotatoria tra le vie De Gasperi, Molinetto e Col Roigo. I lavori avranno un costo totale di circa 350 mila euro.

PRIMO STRALCIO LAVORI DI BONIFICA E ABBATTIMENTO DEI VECCHI MAGAZZINI IN VILLA NEGRI: E’ stato
da poco completato il primo stralcio dell’intervento (costo 80mila euro), che ha visto la demolizione dei vecchi magazzini e il livellamento del terreno destinato a diventare un polmone verde attrezzato. Ulteriore stralcio per 20.000 Euro stanziato a bilancio per ulteriori interventi. Nell’intenzione dell’Amministrazione, l’area di Villa Negri, dovrà diventare un luogo d’incontro per famiglie ed uno spazio ideale per l'organizzazione di eventi.

ASILO NIDO “GIROTONDO”: Quasi 300mila Euro di spesa per la riqualificazione e messa in sicurezza del nostro caro Asilo Nido “Girotondo”. Nuovi impianti, interventi antisismici, adeguamento alle nuove normative antincendio. Entro poche settimane avremo un Asilo tutto nuovo!

Asfaltature

VIA BASSANESE: Ultimata l’asfaltatura di via Bassanese (84mila euro il costo dell’intervento) con la messa in sicurezza di due attraversamenti pedonali con rialzi “docili”; il secondo stralcio prevederà l’installazione di illuminazione a LED, e la posa in opera di pastorali di sicurezza in corrispondenza dei due attraversamenti principali.

VIA CASTELLANA – VIA ALBERTONI: (100mila Euro) Appena completate le asfaltature e la messa in sicurezza di queste due importanti arterie stradali, il cui sedime risultava ammalorato in più punti. Lungo Via Albertoni è prevista la messa in sicurezza un tratto di marciapiede mai completato da anni.

VIA S.GIUSEPPE – VIA S.ANNA: (60mila Euro) In corso le asfaltature di queste vie nella frazione di Romano Alto.

Lavori di messa in sicurezza e decoro urbano

TOMBINATURA ROGGIA DI VIA NARDI: sono in fase di ultimazione i lavori di tombinatura della roggia che corre lungo Via Nardi, in sinergia e con il Consorzio Bacino Brenta (57mila euro). Maggiore sicurezza e più spazi resi disponibili per la viabilità ciclopedonale.

AREE VERDI: in corso il secondo stralcio di riqualificazione delle aree verdi con l’installazione di nuovi giochi e nuove panchine monolitiche (40mila euro), conla sistemazione del verde pubblico con potature, l’abbattimento degli arbusti ammalati e la conseguente ripiantumazione.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA: installazione di armature a Led nelle vie Lanzarini, Albere, Nardi, Bassanese e Ghiaia (90mila euro) e di “pastorali” per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali (40mila euro).

Interventi ai “blocchi di partenza”:

ILLUMINAZIONE PUBBLICA: un intervento epocale; é in corso la progettazione del secondo stralcio della riqualificazione dell’illuminazione pubblica con l’installazione di armature a LED. E’ prevista la sostituzione di 1200 punti luce, per un investimento totale pari a 580mila euro. Un investimento che permetterà di “risparmiare” 100mila Euro all’anno in parte corrente, per minori consumi; risorse che potranno essere reinvestite per potenziare ulteriormente i servizi ai cittadini.

RIQUALIFICAZIONE DI FELLETTE CENTRO: Già appaltati nel 2018 i lavori prevedono un investimento di 260mila euro per una riqualificazione mirata a migliorare l’aspetto, il decoro e la qualità di vita della frazione. Siamo pronti, ma interverremo solo successivamente al termine dell’intervento che Etra sta realizzando nella stessa area; i lavori sulla rete fognaria e idrica tra via Giovanni XXIII e via Pietro Gheno, con la posa di un nuovo impianto di sollevamento della fognatura, interrato, realizzato nel sedime del parcheggio dietro alla chiesa di Fellette . Grande soddisfazione per i lavori di Etra, che permetteranno di risolvere le note criticità sulla rete fognaria della zona, e ci consentiranno, una volta terminati, di intervenire con il nostro progetto di riqualificazione del centro di Fellette, con la successiva asfaltatura e messa in sicurezza delle strade interessate.

REALIZZAZIONE NUOVI MARCIAPIEDI SACRO CUORE: (300mila euro) In preparazione i bandi per la realizzazione di nuovi marciapiedi e attraversamenti pedonali nella frazione di Sacro Cuore.

ASFALTATURE: In fase di avvio la gara per nuove asfaltature: un ulteriore investimento per 330mila euro asfaltature di altre arterie del comune come via degli Alpini, Via Zaghi, Via Copernico ed altre vie. In programma anche la messa in sicurezza di altre strade e marciapiedi.

PIAZZETTE di ROMANO e di FELLETTE: (80mila euro) al via i progetti di riqualificazione di due zone centrali del comune

PROGETTAZIONE NUOVO POLO SCOLASTICO S.GIACOMO: in partenza la progettazione del nuovo polo scolastico, finanziata con 300mila euro ed inserita nel piano triennale delle opere pubbliche (costo complessivo dell’opera 6.600.000 euro).

Seguici sui nostri canali