Cantiere della Tav avvolto dal fumo, probabili residui di fosforo di una bomba
Nello stesso luogo, a giugno 2022, era stata rinvenuta una bomba al fosforo della seconda guerra mondiale che si era messa a fumare
Ieri, 5 aprile 2024, il cantiere della Tav ad Altavilla Vicentina è stato avvolto da del fumo. Secondo i Vigili del fuoco, si tratterebbe di residui di fosforo.
Cantiere della Tav avvolto dal fumo
Uno strano fumo ha avvolto ieri, 5 aprile 2024, il cantiere della Tav in strada del Melaro ad Altavilla Vicentina.
Alle 16.30 circa, i Vigili del fuoco sono poi intervenuti con una squadra coordinata dal funzionario di guardia e hanno effettuato un sopralluogo del cantiere.
Si tratterebbe di residui di fosforo di una bomba
Si tratterebbe di residui di fosforo: proprio qui, nel giugno del 2022, era stata rinvenuta una bomba al fosforo della seconda guerra mondiale che si era messa a fumare.
Constatata la piccola entità di esalazione, si è provveduto a coprire con del terreno l’origine del fumo, in attesa di campionamenti del sito per la bonifica del luogo.
Sul posto è arrivato anche il personale dell’Arpav e della polizia locale. A scopo cautelativo, nella prima fase del sopralluogo è stato interdetto l’ingresso alla vicina area di servizio. Le operazioni dei vigili del fuoco sono terminate alle 19.