Tragedia

Cade in discesa durante la corsa in Austria, morto il giovane ciclista vicentino Jacopo Venzo: aveva solo 17 anni

Il tragico annuncio della sua squadra. Jacopo, che era di Cartigliano, aveva appena compiuto 17 anni

Cade in discesa durante la corsa in Austria, morto il giovane ciclista vicentino Jacopo Venzo: aveva solo 17 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Tragedia durante una corsa ciclistica in Austria, morto Jacopo Venzo, vicentino di Cartigliano. Aveva solo 17 anni.

Cade in discesa durante la corsa in Austria, morto il giovane ciclista vicentino Jacopo Venzo: aveva solo 17 anni

Aveva solo 17 anni. Una terribile caduta in discesa, mentre stava disputando la prima tappa della Junioren Rundfahrt, corsa ciclista in corso in Austria, se l'è portato via. Così è morto il giovane Jacopo Venzo, vicentino di Cartigliano.

A dare l'annuncio della tragedia la sua squadra, la Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino:

"Con le lacrime agli occhi e il cuore devastato annunciamo che il nostro junior Jacopo Venzo ci ha lasciato. Il ragazzo era rimasto vittima di una bruttissima caduta ieri in discesa durante la prima tappa del Giro dell'Alta Austria. Jacopo era un ragazzo straordinario, con un futuro tutto da scrivere nello sport e soprattutto nella vita, e per questo fa ancora più male. Tutta la Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino si stringe intorno alla famiglia, agli amici e a tutti quelli che volevano bene a Jacopo in questo momento di immane dolore. Chiediamo di rispettare la privacy della famiglia e ringraziamo tutti quelli che ci faranno sentire il loro appoggio. Adesso abbiamo un angelo in più a proteggerci lassù. Ciao Jacopo, grazie per i bei momenti passati assieme. Non puoi immaginare quanto ci mancherai".

Questo il commosso messaggio di cordoglio apparso sui social della formazione trentina per cui correva da junior Jacopo, che aveva da poco compiuto 17 anni (era nato il 29 giugno 2026).

Il cordoglio del presidente Zaia

“Sono profondamente addolorato per la notizia della morte di Jacopo, vittima ieri di un tragico incidente durante una gara ciclistica in Austria. La perdita di una vita così giovane e promettente è una tragedia senza pari e le mie più sincere condoglianze vanno alla famiglia e agli amici del giovane ciclista”.

Con queste parole, il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Jacopo Venzo, il ciclista junior vicentino 17enne di Cartigliano (Vicenza), morto ieri in Austria dopo una caduta in discesa durante la prima tappa della gara Junioren Rundfahrt, competizione che è stata successivamente annullata. L’annuncio è arrivato oggi, sabato 22 luglio 2023, della sua squadra, la Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino, con un post sui propri canali social.

“In momenti come questi, può essere difficile trovare parole adeguate per esprimere il dolore. Possano la famiglia e gli amici del giovanissimo ciclista trovare forza e sostegno reciproco per superare questo momento di profonda tristezza. La memoria di Jacopo vivrà nei cuori di coloro che l’hanno conosciuto e amato, e il suo spirito continuerà a ispirare gli appassionati di ciclismo in tutto il mondo. Che possa riposare in pace”, conclude il Presidente.

Seguici sui nostri canali